Cos'è la Corporate Identity?
L'immagine che un'azienda ha, o cerca di procurarsi, presso il pubblico in modo da distinguersi dai concorrenti.
Ogni azienda deve costruire la propria identità, indispensabile per relazionarsi con i propri interlocutori. All'inizio di qualsiasi campagna pubblicitaria è fondamentale focalizzare la propria cultura aziendale per poi dare avvio alla fase di costruzione di un'identità, che deve essere quanto più ... (Leggi tutto)
Se consultiamo il dizionario d'inglese vediamo che al packaging si attribuisce il significato di “imballaggio”. Il packaging è, in una definizione più ampia e comunicativa, l’attività di creazione della confezione di un prodotto al fine di proteggerlo, ma soprattutto di presentarlo al consumatore.
Nell'ottica del marketing il packaging permette una comunicazione multisensoriale e bidirezionale tra un emittente ed un ricevente, che ... (Leggi tutto)
Nel corso degli anni, sempre più aziende hanno sviluppato attività volte a stimolare il polisensualismo, ossia la capacità e il gusto di trarre piacere dell'uso dei sensi nella esperienza di acquisto e di consumo.
La vista è senza dubbio il senso maggiormente percepito durante il processo di acquisto , visto che l'attenzione del cliente è, innanzitutto, attratta da colori forme e linee. Nell'ambito dell'esperienza visiva che il cliente ... (Leggi tutto)
Il punto di vendita moderno ha sempre bisogno di comunicare con la propria clientela. Non solo attraverso la pubblicità, la promozione-vendite e il proprio personale di vendita. Ma anche attraverso le vetrine: che ne rappresentano un importante fattore di comunicazione e di immagine.
La vetrina è un po il bigliettino da visita del punto vendita. E' su di essa si basa buona parte dell'impressione e del giudizio che la gente si fa di ... (Leggi tutto)
Il marchio è un segno che permette di distinguere i prodotti o i servizi prodotti o distribuiti da un’impresa, da quelli delle altre imprese. Un marchio scelto e costruito con cura ha un considerevole valore commerciale per la maggior parte delle imprese. I consumatori attribuiscono valore ai marchi, alla loro reputazione, alla loro immagine ed alle qualità dei prodotti ad essi associati. Essi sono disposti a pagare un prezzo più alto ... (Leggi tutto)