Hieber's Frische Center KG è una catena di vendita al dettaglio regionale appartenente a Edeka Südwest. Con 16 negozi sparsi in tutta la Germania, la famiglia Hieber è una delle più affermate tra i retailer dell'intera regione di lingua tedesca.
La filiale di Bad Krozingen può a buon diritto essere definita la più prestigiosa. I vari riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni testimoniano la forza innovativa e lo spirito imprenditoriale visionario della famiglia Hieber.
L'azienda altoatesina di arredamento per negozi Schweitzer e la sua consociata, l'agenzia di retail design Interstore, sono state incaricate di riprogettare il negozio di Bad Krozingen. Nell'ambito della ristrutturazione, l'intero edificio è stato ampliato e sono stati aggiunti un centro medico e una palestra. L'ampliamento ha permesso di aumentare la superficie di vendita del negozio.
L'obiettivo del concept del negozio era quello di enfatizzare ulteriormente la straordinaria competenza in materia di freschezza della filiale. Su una superficie totale di 2.960 m², la freschezza è stata ripensata e l'attenzione è stata posta su un approccio al cliente più mirato, e sull'efficienza.
I reparti dei freschi, già molto apprezzati prima della ristrutturazione, sono stati nuovamente ampliati. Ad esempio, il banco della carne è stato ampliato a 40 metri lineari. Nel reparto formaggi, è stata integrata un mobile speciale per formaggi e l’assortimento, notevolmente allargato, è stato inserito in nuovi banchi refrigerati self-service. I banchi frigoriferi personalizzati nelle aree dei freschi contribuiscono a dare una sensazione di leggerezza al negozio. Anche i reparti carne e pesce sono caratterizzati da mobili self-service versatili, che possono essere utilizzati per le promozioni e continuamente adattati per enfatizzare il carattere di mercato dell'area. A seconda del flusso di clienti, i banchi possono passare rapidamente e in modo flessibile dal servizio al self-service.
Uno dei compiti del nuovo concept di negozio era quello di conferire al punto vendita un'atmosfera personale e coinvolgente, nella quale i consumatori si sentissero a proprio agio. Per creare un ambiente piacevole, i soffitti delle stanze alte sono stati abbassati nei punti nevralgici da eleganti strutture in legno "fluttuanti". In questo modo, i punti focali sono stati collocati in aree selezionate, come i reparti dei freschi e dei servizi, e si è creata una sensazione di spazio chiaro e accogliente.
Una palette di colori ridotta, materiali naturali come il legno e il cemento si integrano armoniosamente con il verde delle numerose piante che si snodano dai soffitti e dalle pareti e accompagnano il consumatore per tutto il mercato. Uno dei punti di forza del design visivo del mercato, la parete divisoria in mattoni di vetro che si affaccia sulla cucina cattura l'attenzione. Un mobile su misura per un assortimento curato di vini si trova nel nuovo reparto vini integrato, valorizzato da un pavimento in legno e da imponenti elementi illuminanti circolari. Nelle aree dei cosmetici e dei dolciumi, le isole di prodotti posizionate in modo mirato consentono di testare nuovi assortimenti e di sorprendere continuamente il consumatore. Il concetto grafico gioca un ruolo di primo piano in questo mercato.
L'importanza dell'interazione umana, in relazione all'attenzione del marchio per la freschezza, è enfatizzata dall'implementazione di illustrazioni moderne in stile street art. Mani di grandi dimensioni, raffigurate sulle pareti e con in mano il prodotto corrispondente a seconda del reparto, guidano il consumatore attraverso il negozio e allo stesso tempo fungono da simpatico aiuto all'orientamento. Lo storytelling ben congegnato evidenzia anche la principale competenza del mercato in materia di comunicazione: Mungitura-fresco, Mercato-fresco, Taglio-fresco, Cattura-fresco, Cottura-fresco. Breve, conciso e formulato in modo spiritoso, il consumatore sa immediatamente di cosa si tratta. I contrasti sapientemente collocati tra architettura lineare ed elementi grafici giocosi, materiali e colori neutri e strumenti tecnologici come gli schermi digitali, contribuiscono a far sì che l'intera area emani leggerezza, freschezza e modernità.
Il concetto di illuminazione realizzato dal nostro partner Imoon sottolinea il concept del punto vendita e i relativi punti di forza nei reparti dei prodotti freschi con richiami visivi.
Gli apparecchi a forma di freccia e il design decorativo del soffitto guidano i consumatori verso la zona delle casse, dove banchi presidiati e self-checkout conducono all'area di uscita. Qui i consumatori hanno la possibilità di sedersi per un caffè nella panetteria o per uno spuntino nella pizzeria. La particolarità: quest'area rimane aperta anche la domenica.