Si è chiusa con grande soddisfazione la 36esima edizione di Salone Franchising Milano, l’evento dedicato al franchising ed al retail che si è tenuto all’Allianz Mico dal 19 al 21 ottobre scorsi, che ha visto la presenza di oltre 6.000 operatori, di cui l’8% proveniente dall’estero.
Scambi di idee e di informazioni e tanta voglia di credere nel futuro del franchising sono stati il fil-rouge della tre giorni in fiera, che ha messo sotto i riflettori un settore vitale e sfaccettato. L’appuntamento si è confermato un’occasione unica per tutta la retail community, ricca di relazioni per gli operatori del comparto e per gli aspiranti imprenditori.
Più di 130 insegne hanno trasformato l’evento in un momento unico per confrontarsi sulle dinamiche del retail e del franchising e su tutti i processi che li animano, dalla ricerca del personale, alla scelta del settore per esordire e crescere nel comparto, fino all’espansione del business.
Dalla ristorazione ai servizi, dall’elettronica all’abbigliamento, fino alle startup più fantasiose e ambiziose, il Salone ha offerto visibilità a tante proposte che si sono rivelate di grande interesse per i visitatori, portando in fiera la varietà delle soluzioni che caratterizza il settore.
Unanime la soddisfazione per gli espositori, alcuni dei quali per la prima volta in manifestazione. In molti hanno rilevato la presenza di un ampio pubblico profilato e hanno sottolineato anche il livello della promozione della manifestazione sui social e quello del layout in fiera.
In particolare, ecco le testimonianze di tre insegne leader nei rispettivi comparti:
“Siamo molto felici di aver partecipato a Salone Franchising Milano, in un’edizione così ricca di incontri, dialogo e confronto. Un appuntamento prezioso per chi sceglie di intraprendere la strada dell’imprenditoria, a cui abbiamo preso parte con entusiasmo raccontando i valori McDonald’s e il nostro franchising, attraverso le voci e le testimonianze di chi gli dà forma ogni giorno in azienda e sul territorio.”, dichiara Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.
“Il ritorno del Salone del Franchising Milano è una importante occasione per i brand in franchising e le relative reti: creare attenzione, networking ed eventi per questo settore è più che mai necessario nel contesto economico odierno. Rispetto ad altri paesi europei l’Italia ha sicuramente tanto da fare in ambito franchising, ma gli obiettivi promessi e soddisfatti dall’organizzazione di Fiera Milano per l’evento ci fa sicuramente essere ottimisti sul futuro – spiega Armando Borsetti, Amministratore Delegato di Kipoint – La nostra partecipazione è stata un lanciare il cuore oltre all’ostacolo affidandoci alle persone e organizzazione di Fiera Milano e, ad esperienza conclusa, possiamo dire che sia stata un’esperienza di successo”.
"La nostra presenxa al Salone del Franchising di Milano- racconta Alberto Langella, CEO de La Yogurteria– è stata un’ottima occasione per lanciare e testare nuovi prodotti e mostrare tutte le novità previste per il franchising. Lo sviluppo della rete passa anche dalla ricerca che facciamo ogni giorno per migliorare la nostra offerta e gamma di prodotti.
Anche il nostro food truck , nuovo strumento utilizzato per promuovere il brand in giro per l’Italia, è stato protagonista di grande successo nei giorni del Salone.
Una soddisfazione riscontrata anche da parte delle tante realtà del mondo del franchising che hanno preso parte attiva nella manifestazione, patrocinando l’evento come Assofranchising, Confimprese e Federfranchising, le tre associazioni che rappresentano il settore, CNCC, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e UBRI, l’Unione Brand della Ristorazione Italiana. Salone Franchising Milano gode anche del patrocinio di Regione Lombardia e del Comune di Milano.
Oltre all’offerta espositiva, sono stati numerosi, oltre 30, e molto partecipati, i convegni che hanno caratterizzato l’evento, occasione per fotografare lo stato dell’arte del settore e per scoprire le nuove tendenze nel consumo e nel retail.
Importante anche il coinvolgimento dei media che hanno permesso al visitatore di avvalersi di importanti contenuti dedicati ai molteplici comparti che costituiscono il retail.
Largo Consumo è stato Premium Media Partner di Salone Franchising Milano 2023, mentre Radio 24 è stata Media Partner dell’evento. Non sono mancate anche partnership con media specializzati come Start Franchising, Beesness, Economy, Franchising Magazine, Horeca News e Vending News, Info Franchising, Aprire in Franchising, Lavoro e Franchising, Millionaire, Story Time, Quadrante Franchising, Retail&Food, Ristorazione Moderna, Distribuzione Moderna, Shopfitting Network, Wall Street e Il Settimanale.
Salone Franchising Milano è ora già al lavoro per una nuova edizione che si svolgerà dal 26 al 28 settembre 2024 all’Allianz Mico.