A partire dal 2013 Benetton Group ha sviluppato una partnership strategica e proficua con UN Women – United Nations Entity for Gender Equality and the Empowerment of Women - che vuole ulteriormente consolidare, contribuendo a rafforzare concretamente il ruolo delledonne nella catena produttiva del tessile.
Con questo obiettivo l'azienda, in partnership con UN Women, opererà presto per favorire l’emancipazione delle donne impiegate nella filiera produttiva del tessile in paesi selezionati e svilupperà un programma a lungo termine che miri a garantire loro un living wage ovvero un compenso dignitoso che permetta alla donna di coprire in maniera adeguata i propri bisogni e quelli della sua famiglia. Le donne infatti rappresentano oltre l'80% della forza lavoro nella supply chain globale del tessile/abbigliamento. Un programma, davvero unico, che verrà progressivamente implementato in paesi di interesse comune.
Questa collaborazione si rivolgerà in modo specifico alle donne in quanto veri agenti del cambiamento economico e sociale.
Il programma verrà presentato nel mese di aprile 2015.
Inoltre, un'ulteriore iniziativa, annunciata di recente, rappresenta la seconda fase dell’impegno di Benetton Group a favore delle vittime del Rana Plaza e delle loro famiglie.
Infatti, dopo la prima tempestiva azione in partnership con BRAC (la ONG globale con sede in Bangladesh) per sostenere 280 famiglie, United Colors of Benetton contribuirà ulteriormente, attraverso il Rana Plaza Trust Fund, a sostegno delle vittime.