In Italia il 20,9% dei bambini in età scolare è in sovrappeso e il 9,8% risulta obeso *, tra i sei e gli undici anni si stimano che i bambini in queste condizioni sono oltre un milione e centomila.
Il dato, seppur in lieve calo rispetto al passato continua ad essere sia un problema sanitario, che sociale ed economico.
*Rapporto Istisan 14/11 “Sistema di sorveglianza OKkio alla Salute.
Alla luce di questa situazione appare evidente come il problema sia largamente legato: alla qualità, varietà e al modo in cui ci si alimenta, ad una regolare attività motoria, nella sostanza lo stile di vita che si conduce è uno dei fattori fondamentali per la salute delle persone e in particolare del bambino e dell’adolescente.
L’impegno di Nordiconad
Nordiconad sente come primaria responsabilità la sicurezza, salubrità e qualità dei prodotti venduti nei suoi supermercati, ma non sottovaluta la ricaduta che una cattiva alimentazione ha sulle persone, per questo Nordiconad si è posto da tempo l’obiettivo di unire alla qualità e alla sicurezza dei propri prodotti la promozione di una corretta conoscenza ed educazione alimentare.
In coerenza con la mission e i valori aziendali, con il progetto Mangiando S’Impara, Nordiconad si è posto l’obiettivo di valorizzare il legame tra alimentazione e salute, attraverso la promozione nei bambini di una corretta alimentazione, e di uno stile di vita sano, un progetto in cui si incentiva il consumo di frutta e verdura, la riscoperta della stagionalità dei prodotti, la conoscenza della ricchezza e della varietà agricola del nostro territorio.
Cogliendo in questo molte relazioni e coerenze con gli obiettivi di Expò 2015.
Il Progetto Mangiando S’Impara
Il progetto, che è rivolto ai bambini delle scuola primarie (classi III, IV e IV), prevede incontri caratterizzati da giochi e laboratori interattivi:
• 2 incontri in aula condotti da esperti nutrizionisti : “Costruiamo una “vera” piramide alimentare con i prodotti e i cibi basilari dell’alimentazione umana; “Il gioco delle stagioni della frutta” - “Ogni terra produce i suoi frutti”. Laboratori con assaggio guidato per sviluppare i cinque sensi.
• incontro al supermercato “Cosa metto nel carrello?” Facciamo la spesa seguendo la piramide alimentare, leggiamo le etichette per un consumo critico e consapevole.
• Frutta a merenda: per 3 mesi – 2 volte a settimana – il punto vendita Conad consegna la frutta a merenda alle classi che partecipano al progetto
• Incontro con i genitori: per presentare il progetto e coinvolgere le famiglie con un dietista che illustra utili consigli su una corretta alimentazione.
I risultati sono positivi ed incoraggianti. Dopo aver partecipato al progetto Mangiando S’impara, come dimostrano i questionari raccolti, i bambini dimostrano a casa una maggior attenzione ai consigli ricevuti e una “minore resistenza” al consumo di frutta e verdura.
Anche i numeri descrivono l’efficacia di un progetto:
• coinvolte oltre 1.000 classi – circa 24.000 alunni
• circa 2.300 ore di lezione in aula
• circa 19.000 genitori e familiari che hanno partecipato agli incontri
• 180.000 kg di frutta consegnati per la merenda
• circa 15.000 gli alunni appartenenti a scuole della provincia di Modena
• 700.000 € circa investiti dal 2003 ad oggi per la realizzazione dell’iniziativa (docenze, frutta, materiali per le attività in aula)
“Nordiconad” sottolinea Gian Luigi Covili, Direttore Area Emilia – “forte dei buoni risultati ottenuti e consapevole della responsabilità che come retailer ha verso una cultura del consumo sostenibile – nel 2015, anno dell’Expo, ha deciso di rafforzare un progetto di qualità nel quale ha deciso di investire ulteriormente, , al fine di allargare la portata didattica dell’iniziativa: dall’educazione alimentare, a una cultura del vivere sano e sostenibile in tutti gli ambiti della quotidianità, e di rinnovare le attività con laboratori sempre più coinvolgenti ed interattivi”.
Le innovazioni:
Laboratori di animazione - Mangiando S’Impara … non solo a scuola … ed educare a non sprecare
1. Rafforzare il progetto attraverso l’inserimento di forme di comunicazione non convenzionali quali il teatro, la narrazione in primis ma anche l’arte e la musica, in quanto modalità più incisive ed interattive per coinvolgere, interessare e favorire maggiormente l’apprendimento e la trasmissione del contenuto del progetto ai bambini.
2. Oltre alla scuola che resta partner primario l’obiettivo è quello di sviluppare Mangiando S’impara in nuovi format che possano essere svolti durante:
• eventi pubblici,
• nei centri estivi e/o momenti sportivi e ricreativi,
• in iniziative culturali nei quali il format dovrà contenere adeguati aspetti artistici e letterari .
3. Mangiando S’Impara cogliendo l’opportunità in cui coniugare la buona e corretta alimentazione con il movimento sarà presente con attività di animazione studiati per le diverse fasce d’età e con una merenda a base di frutta. in numerosi centri estivi che coinvolgeranno diverse migliaia di bambini della provincia di Modena, grazie alle collaborazioni con CSI, Scuola di Pallavolo Anderlini e Champion’s Camp, ,
5. Dalla collaborazione tra Nordiconad e Last Minute Market nasce un mini vademecum e un gioco rivolto ai bambini con una serie di suggerimenti per limitare lo spreco di alimenti, a cominciare dalla corretta conservazione degli alimenti nel frigorifero come prima ed importante buona pratica.
Inoltre un concorso premia gli elaborati creati su questo tema: 1° premio - un viaggio in Trentino a MondoMelinda per tutta la classe; 2° premio – un pc portatile; 3° premio – una fornitura di cancelleria.
6. Per gli eventi, lo spazio in cui si svolgono le narrazioni e i laboratori di Mangiando S’impara è stato denominato “Casa Conad” all’interno del quale la “Signora Margherita” affiancata da un frigorifero parlante nemico dello spreco alimentare, attende i suoi piccoli ospiti per aiutarli a comprendere l’importanza della piramide alimentare, insegnare loro il valore dei prodotti del territorio il loro utilizzo in cucina con merende a base di frutta e verdura, la stagionalità e la loro provenienza d’origine, utilizzando tutti i cinque sensi.
La prima sperimentazione è avvenuta all’interno della manifestazione fieristica appena conclusa Children,s Tour trovando un ampio consenso.
Pur in un momento difficile – specifica il Direttore Generale di Nordiconad Alessandro Beretta - Nordiconad ha voluto, come nel caso di Mangiando S’Impara, rafforzare un progetto di qualità, e al contempo rinnovare il proprio impegno rispetto a tanti interventi rivolti alla Comunità.
Infatti Nordiconad, pur tenendo conto delle specificità delle diverse situazioni, ha attivato un insieme di azioni coerenti con il proprio sistema di valori e di impresa che opera in un ambito di responsabilità sociale, realizzando una profonda relazione con le comunità locali.
Questo si traduce in una serie di impegni che negli anni Nordiconad ha destinato ai bambini:
• la tutela della salute (oltre a Mangiando S’Impara anche il sostegno ad associazioni che operano in questo ambito, (es. Il Cesto di Ciliegie, AGEOP, ASEOP, Bimbo Tu);
• la promozione dello sport: con risorse e progetti a favore di Enti ed Organizzazioni sportive che promuovono l’attività fisica nei confronti di bambini,
• il sostegno alla scuola: con “Insieme per la scuola” lo scorso anno, sono stati donati alle scuole oltre € 300.000 in attrezzature e materiali;
• la cultura: con il sostegno a numerose rassegne teatrali rivolte ai più piccoli, a Modena, Ferrara,etc. (La Domenica non si va a scuola, E se una domenica d’inverno un bambino…);
• la solidarietà: l’impegno di Conad con il progetto Last Minute Market, le raccolte alimentari a favore di Portobello, Rock no War, Il Banco Alimentare, Family Card.
In questi anni fondamentale è stato il sostegno che le Istituzioni locali hanno dato alla diffusione del progetto.
Meritano di essere segnalate la collaborazione con il CONI, il Comune di Modena, in particolare con Me.Mo, il Multicentro Educativo, e con l’Ausl di Modena, che hanno supportato Nordiconad nella fase di diffusione del progetto alle scuole, mediante l’inserimento della proposta formativa nei loro strumenti inviati alle Direzioni Didattiche.
“Il movimento città sane europeo è attualmente nella sesta fase di lavoro - commenta Simona Arletti, Presidente della Rete Italiana Città Sane- “in cui è centrale il tema del life course approach ovvero la promozione dei sani stili di vita durante tutto l’arco della vita, fin dai primi anni: un buon inizio di vita costituisce la base per una vita sana. La promozione di un adeguato sviluppo fisico, cognitivo, sociale ed emotivo è fondamentale per tutti i bambini nei primi anni di vita: infatti bambini che nascono in famiglie e ambienti che presentano condizioni di svantaggio hanno un rischio più alto di difficoltà di crescita e di sviluppo. Per tutte queste ragioni la Rete si sente di appoggiare e promuovere, sia a livello locale che nazionale - diffondendolo fra le città aderenti - un progetto come quello di Conad che mette insieme sana alimentazione, sostenibilità ambientale e salute.”.
I riconoscimenti
PREMIO CONSUMABILE
promosso dall’Associazione Pentapolis, da Sda Bocconi Milano, e Impronta Etica.
Il primo premio assoluto a Nordiconad per il progetto “Mangiando s’impara”,
SOLIDALITAS SOCIAL AWARD
Categoria “Partnership nella Comunità”
Nel 2009 Nordiconad è finalista con il progetto Mangiando S’Impara.
il GDO Ethic Award 2010
“Mangiando s’impara” ha vinto - Premio per un futuro sostenibile, che segnala l’impegno delle imprese in iniziative concrete di “sviluppo sostenibile”.