E' stato inaugurato sabato 5 ottobre a Foggia il nuovo distributore di carburante a marchio Coop Estense. Si tratta del quarto impianto realizzato dalla cooperativa, il terzo in Puglia (dopo Bari e Brindisi). L’impianto, ubicato accanto all’Ipercoop, va così ad ampliare la presenza di Coop Estense nel settore dei carburanti con una struttura moderna e all’avanguardia che ricalca il modello già collaudato a Brindisi e a Bari, offrendo prezzi inferiori di 10-15 centesimi rispetto alla media della concorrenza locale.
Con questo intervento la cooperativa offre ai Soci e consumatori foggiani nuove opportunità di risparmio su una voce di spesa, quella del carburante, che incide in modo rilevante sul bilancio famigliare, senza perdere mai di vista gli standard qualitativi che da sempre Coop Estense garantisce: “La nostra politica di offerta sui carburanti – commenta Massimo Ferrari, responsabile dello sviluppo carburanti – non può che essere la medesima realizzata quotidianamente nei nostri ipermercati: garantire ai consumatori un prodotto sicuro, di qualità e conveniente".
Il distributore di Foggia dispone di 12 postazioni per il rifornimento di carburante, con 6 erogatori bifacciali di benzina e diesel. Oltre alla possibilità di pagare in self service l'impianto conta due casse assistite attive dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00 (da novembre 7.30–12.00; 15.00–19.00).
Tra le tecnologie più innovative adottate vi è la raccolta del denaro contante attraverso un circuito di posta pneumatica. In questo modo il denaro non sosta in prossimità degli accettatori, ma viene dirottato in tempo reale all'interno di un caveau, garantendo all’impianto un alto livello di sicurezza.
Con Foggia prosegue lo sviluppo di Coop Estense nel mercato dei carburanti, avviato nel 2009, quando la cooperativa ha rilevato da Carrefour il distributore annesso all’ipermercato di Brindisi. In virtù di una politica di convenienza particolarmente aggressiva Coop Estense ha potuto triplicare il fatturato di quell’impianto (nel 2012 oltre 22 milioni di litri erogati) e iniziare a guardare avanti. Nel 2012 è stato così inaugurato il distributore di Bari, che sta sviluppando prestazioni ancora migliori di Brindisi, e a maggio di quest'anno quello di Modena.