Il Retail Design Awards e' il prestigioso premio internazionale promosso dall'istituto di ricerca EHI che vede in giuria i direttori delle principali e più accreditate riviste di interior design europee.
Su oltre 100 progetti selezionati e provenienti da tutto il mondo, Paolo Lucchetta+RetailDesign Studio è stato premiato, in ex-aequo con altri due lavori, per l’innovativo e originale concept store di Coop.fi (a Novoli, Firenze).
Il premio è stato consegnato in occasione del Gala di apertura del congresso mondiale Euroshop di Düsseldorf.
Coop.fi è diventato il cuore pulsante della rigenerazione urbana delle aree postindustriali di Novoli, convertite in spazi universitari, zone parco e unità riservate al terziario avanzato, con un progetto particolarmente attento alla qualità delle proposte sulle questioni di mobilità, accessibilità per tutti (design for all), energia e ambiente.
Il progetto pone al centro della sua concezione l'allestimento di isole gastronomiche dedicate alle filiere corte, alla qualità e alla genuinità del cibo dei produttori locali coordinati dal sistema cooperativo, partendo dalla semplice constatazione del fascino che le persone di tutto il mondo subiscono per le atmosfere dei mercati.
Eventi sociali, didattici e incontri culturali, proprio come nei mercati urbani, sono organizzati e si svolgono nel cuore dello store durante l'orario di apertura, in modo da trasformare uno spazio “privato” in una sorta di piazza cittadina aperta a tutti.
Il progetto per Coop.fi ha previsto molte applicazioni tecnologiche a supporto dell'esperienza dello shopping: dall'e-commerce, a sistemi di selezione e pagamento elettronici, da sperimentazioni di App all’utilizzo del mobile a vantaggio di quelle generazioni di nativi digitali che ormai credono che proprio il digitale sia il miglior strumento complementare l'esperienza d’acquisto.
Il piano superiore che si affaccia sul “mercato” di Coop.fi, ospita il Laboratorio del Gusto dello chef Andrea Bianchini, il quale utilizza ingredienti acquistati ogni giorno all'interno dello store e selezionati durante l'orario d'apertura in mezzo a gruppi di clienti incuriositi. Il tutto per sottolineare i valori relativi alla diffusione di una corretta e consapevole “educazione alimentare”. Il Laboratorio del Gusto interpreta la tendenza, ormai consolidata, a ritenere che nei mercati contemporanei la degustazione dei cibi sia parte essenziale dell'esperienza della shopping, per motivi che hanno a che fare con la dimensione multisensoriale dello spazio e con la potenzialità di aggregazione sociale che tutto ciò che gravita attorno al cibo esprime con particolare intensità.
Tutto il progetto promuove una visione contemporanea ed intergenerazionale del retail, una riflessione sul significato dei prodotti, anche quello etico e sociale, che ci circondano nella vita quotidiana.