Zalando ha continuato a crescere in modo significativo nel secondo trimestre del 2014, raggiungendo ricavi a livello di gruppo pari a 1.020 - 1.060 milioni di euro nel primo semestre del 2014 (primo semestre 2013: 809 milioni di Euro) secondo le stime preliminari.
La tendenza positiva verso il pareggio osservata nel Q1/2014 ha accelerato, fino a raggiungere profitti nel Q2 a livello di gruppo e un margine EBIT quasi in pareggio nei primi sei mesi dell'anno (rispetto al -9% del primo semestre del 2013). Il significativo miglioramento del margine è stato trainato da tutte le principali voci di costo, inclusi i costi di vendita, stoccaggio e marketing.
"Lo sviluppo osservato nel secondo trimestre è molto positivo, poiché alla forte e continua crescita combina un notevole miglioramento dei margini. Sulla base di questi risultati confermiamo l'intenzione di compiere un significativo passo avanti a livello di gruppo verso il raggiungimento, o quasi, del pareggio EBIT per il 2014", ha dichiarato Rubin Ritter, membro del direttivo.
Nel secondo trimestre del 2014 i ricavi del gruppo hanno raggiunto i 520 - 560 milioni di euro (Q2/2013: 437 milioni di euro). Tra gli elementi di rilievo figurano la continua intensificazione delle attività presso il centro logistico di Mönchengladbach, nonché il buon esito dell'implementazione dell'App mobile in tutti i mercati internazionali che ha portato la quota di traffico mobile al 41% nel secondo trimestre, con oltre 3,8 milioni di download dell'App a fine Q2/2014.
A proposito di Zalando
Zalando (www.zalando.it) è il negozio online leader in Europa nella vendita di scarpe e abbigliamento. L’ampio assortimento per donna, uomo e bambino spazia dai più noti brand internazionali alle label più esclusive, con oltre 1.500 marchi internazionali. Oltre a scarpe e abbigliamento, l’assortimento di Zalando include abbigliamento e attrezzature sportive, nonché accessori moda. Lo shopping su Zalando è caratterizzato da una combinazione di servizi unici e distintivi: spedi-zione e reso gratuiti, formula “soddisfatti o rimborsati” valida fino a 100 giorni e servizio clienti gratuito rendono lo shop-ping su Zalando un’esperienza conveniente e affidabile. Fondata nel 2008 da Robert Gentz e David Schneider, l'azienda ha sede a Berlino. A seguito dell’enorme successo ottenuto in Germania, Zalando ha aperto altri shop a partire da Au-stria (2009), Paesi Bassi e Francia (2010). Sono seguite Italia, UK e Svizzera nel 2011. Nel corso del 2012 Zalando è approdato in Svezia, Belgio, Spagna, Danimarca, Finlandia, Polonia e Norvegia. Nel 2013 le spedizioni sono state estese al Lussemburgo.