Al World Retail Congress 2013, tenutosi a Parigi questa settimana, si è svolta la premiazione delle migliori prestazioni a livello mondiale nel settore del commercio al dettaglio. Con Generazione M, Migros è risultata vincitrice nella categoria «CSR Initiative of the year».
Ai World Retail Awards partecipano ogni anno centinaia di imprese del commercio al dettaglio di una cinquantina di Paesi. Il titolo di «CSR Initiative of the year» - iniziativa dell’anno nel campo della sostenibilità - viene assegnato a quell’impresa che si impegna con costanza a favore della società, che nel quotidiano si comporta responsabilmente nei confronti di collaboratori e partner, che rispetta l’ambiente e che negli ultimi mesi ha realizzato la migliore iniziativa al mondo. La Migros ottiene l’ambito premio già per la seconda volta, dopo il 2009. Allora lo stesso premio era ancora denominato «Responsible Retailer of the Year».
Obiettivi e misurare il grado di attuazione
Migros si è sempre votata sin dai primordi, come atteggiamento di principio, a una crescita ragionevole nell’interesse della società tutta intera. Durante la premiazione, la giuria ha così motivato il proprio verdetto: «Migros non è soltanto sinonimo di un impegno a lungo termine in favore della sostenibilità. Nel corso degli ultimi 12 mesi ha infatti compiuto un ulteriore balzo in avanti, ridefinendo i propri obiettivi e riferendosi a direttive chiare per misurarne il grado di attuazione».
«Che una prestigiosa giuria internazionale riconosca gli sforzi compiuti dalla Migros in ambito sociale ed ecologico premiandola per la migliore iniziativa al mondo nel campo della sostenibilità, è indubbiamente un motivo di grande soddisfazione», dichiara il capo della Migros Herbert Bolliger, «ma soprattutto ci incoraggia a portare avanti assiduamente la realizzazione delle promesse fatte alla Generazione M e a fissarci ancora nuovi ambiziosi obiettivi». (fonte: migros.ch)