La distintività di Conad – la più ampia organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa in Italia – si esprime anche attraverso il sostegno ad iniziative di solidarietà sia a livello nazionale e internazionale, realizzate da organizzazioni umanitarie, sia a favore delle comunità locali, promosse e realizzate dalle cooperative e dagli stessi soci-imprenditori. Accentuando l’impegno verso uno sviluppo sostenibile che punti a superare squilibri e iniquità, con particolare attenzione ai più deboli. Un impegno che trova espressione anche nei programmi dedicati ai clienti in possesso della Carta Fedeltà.
L’impegno di Conad nei confronti delle comunità locali per attività di responsabilità sociale ha toccato i 13,9 milioni di euro a cui si aggiungono i 5,9 milioni di euro destinati a società sportive e polisportive, 4 dei quali riservati ai settori giovanili per sviluppare attività di formazione ed educazione soprattutto di quegli sport che in Italia non sono sotto i riflettori dei media: beach volley, calcio a 5, canottaggio, danza, golf, karate, mountain bike, pallamano, pattinaggio, pesca, vela e yudo.
Prosegue da più di dieci anni la partnership tra Conad e Nazionale Italiana Cantanti, a cui lo scorso anno si è aggiunta la Nazionale Italiana Jazzisti con la prima edizione della Partita del jazz per la solidarietà. La finalità, per entrambe, è sostenere progetti e iniziative solidali di enti e associazioni presenti sul territorio.
Molto forte è l’attenzione rivolta ai progetti formativi. In collaborazione con la Fondazione Rita-Levi Montalcini onlus Conad ha sostenuto:
- il finanziamento di 210 borse di studio per la formazione di figure professionali adeguate alle necessità di 10 Paesi africani, minati dal comune male della povertà e abbandonati al loro destino;
- il progetto Ivano Barberini - Istruzione primaria e secondaria di ex bambini soldato, in memoria del prestigioso esponente del movimento cooperativo italiano ed internazionale, finalizzato al reinserimento scolastico di 890 ex bambini soldato nel Maniema e alla formazione di 15 donne per il rafforzamento dei servizi sociali della Caritas Dévelopment di Kindu nella Repubblica Democratica del Congo;
- il progetto Master di Biotecnologie per lo sviluppo di biotecnologie in ambito medico attraverso la formazione professionale di studentesse dell’Università E. Mondane di Maputo (Mozambico).
A tali iniziative si aggiungono quelle realizzate in collaborazione con la Fondazione Umberto Veronesi, che prevedono il finanziamento di borse di studio per giovani ricercatori impegnati nella lotta contro il tumore al seno e al polmone, nonché nella ricerca di terapie sempre più personalizzate, meno invasive e in grado di ridurre il tasso di mortalità. Ma anche quelle portate avanti assieme a Ail - Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma per contribuire a sostenere la ricerca sulla leucemia mieloide acuta.
Conad ha inoltre donato all’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze un elettromiografo di ultima generazione, ausilio fondamentale nella ricerca e diagnosi di malattie muscolari e neuromuscolari, nelle patologie acquisite e congenite del midollo spinale e del sistema nervoso periferico.
L’impegno nei confronti dell’infanzia si esprime anche nel sostegno alla ricerca clinica dell’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma che servirà a valutare la applicabilità e la funzionalità di un innovativo cuore artificiale per il trattamento dello scompenso cardiaco terminale in età pediatrica. Del progetto è parte integrante la sperimentazione della terapia rigenerativa del tessuto cardiaco per il recupero della funzionalità del cuore.
Le festività natalizie e la Festa della mamma sono altrettante occasioni per promuovere una cultura di partecipazione solidale tra i clienti Conad. Il ricavato delle vendite delle Stelle di Natale, accompagnate dal messaggio “Gli auguri sono importanti, ma le persone lo sono molto di più”, è stato devoluto alla Fondazione Ant, che garantisce l’assistenza socio-sanitaria gratuita a domicilio ai malati di tumore.
Alla Fondazione Centri Giovanili don Mazzi, impegnata nella prevenzione del disagio giovanile, sono andati i proventi dell’iniziativa Rosa Solidale in occasione della Festa della mamma e della vendita del diario scolastico Tremenda 7+, finalizzati a sostenere iniziative che aiutano i giovani a sentirsi responsabili e affrontare la vita in modo sano e sereno.
Di rilievo l’impegno a sostegno del mondo della scuola, quest’anno anche con la nuova iniziativa Scrittori di classe, parte integrante di Insieme per la scuola, il progetto nato per dotare le classi elementari e medie di attrezzature informatiche e supporti multimediali con un investimento che nelle prime tre edizioni ha raggiunto 10 milioni di euro. A livello nazionale, all’iniziativa si sono registrate 12.765 classi elementari e medie che hanno caricato 4.955 racconti nel sito dedicato.
Sempre in ambito scolastico, Conad ha realizzato a Port Elisabeth, in Sud Africa, una scuola materna per i figli dei lavoratori agricoli della vallata di Sun Day Valley, anche per combattere quello che è ancora un problema del continente africano, l’apartheid.
Da 10 anni Conad aderisce ai programmi Last Minute Market, mettendo a disposizione delle associazioni del territorio che danno aiuto a persone bisognose i prodotti tolti dalla vendita (perché prossimi alla scadenza o con confezione esterna danneggiata), ma ancora buoni e perfettamente salubri. Grazie ai ritiri settimanali concordati con i punti di vendita Conad, le associazioni caritative possono contare sull’approvvigionamento continuo di prodotti di qualità. Tra questi anche l’ortofrutta e i freschissimi, che altrimenti difficilmente arriverebbero nelle mense delle associazioni e che hanno invece alzato di molto la qualità nutrizionale dei pasti cucinati.
Nell’ambito della responsabilità sociale, Conad ha rafforzato il sostegno alla Comunità di Sant’Egidio, l’organizzazione di utilità sociale che si dedica alla realizzazione di progetti a sostegno delle persone indigenti. Un impegno finalizzato a sostenere le fasce più deboli della popolazione fornendo in modo gratuito prodotti Conad di uso quotidiano indicati dalla Comunità stessa.
Da sempre Conad destina notevoli risorse economiche ad iniziative solidali in Italia e nel mondo, a cui va aggiunto il valore dell’intensa attività delle cooperative e dei singoli soci che, con la loro capillare presenza sul territorio, sono in grado di cogliere appieno le esigenze delle comunità in cui operano.