Metro e Auchan hanno sottoscritto un accordo di partnership internazionale per gli acquisti con l'obiettivo di realizzare sinergie e risparmi nel medio e lungo termine. Dai prossimi mesi, i due colossi del retail negozieranno insieme con i grandi fornitori per rafforzare la loro posizione di negoziazione. L'accordo prevede anche l'acquisto congiunto di prodotti senza marca, che Metro e Auchan potranno rivendere senza nome o sotto i propri marchi. Sono esclusi dall'accordo i prodotti di elettronica.
L'accordo presenta due aspetti. Il primo si basa sui fornitori multinazionali presenti in mercati estremamente concentrati. Metro Group e Groupe Auchan hanno l'obiettivo di rafforzare le loro posizioni di negoziazione nei confronti di questi attori, proponendo loro dei servizi internazionali che andranno a beneficio dei clienti di entrambe le società. L’accordo di cooperazione internazionale entrerà in vigore nel novembre 2014 per le trattative del 2015.
Il secondo aspetto riguarda un accordo di sourcing internazionale basato sull'acquisto congiunto all'estero di prodotti senza marca. Ciascuna delle parti li rivenderà come "no-name" o con i marchi propri. Questi prodotti sono acquistati principalmente tramite l'intermediazione di centrali d'acquisto situate a Hong Kong o Shanghai verso fornitori importanti basati in Asia o in Europa dell’Est.
In futuro, le due parti prevedono inoltre di acquistare in comune prodotti non alimentari. Sono espressamente esclusi, nel comunicato, i prodotti di elettronica di consumo.
Grazie a questo accordo, il Gruppo Metro e il Gruppo Auchan contano anche di realizzare guadagni di efficienza e "di avvantaggiare così i loro clienti attraverso l'adozione di prezzi più bassi".