Una scelta veramente particolare, sicuramente inusuale, quella presa dal colosso eBay il 20 novembre scorso. Un esperimento che, se con risvolti positivi, potrebbe far nascere una nuova modalità di acquisto, in particolare nelle grandi città.
Healey Cypher responsabile Retail Innovation di eBay rilasciando un'intervista ha parlato dell'apertura dello store fisico a New York dicendo che fino ad oggi eBay era rimasta fedele al mondo virtuale ma grazie a questo esperimento, potrebbe pensare di fare importanti passi verso il mondo reale.
L'eBay store è una "via di mezzo", tra un negozio fisico e le nuove metodologie di acquisto online, infatti i clienti possono visualizzare l'immenso Catalogo prodotti (virtuale) attraverso un monitor touch, scegliere i desiderati, inserire i dati, pagare e la consegna avverrà in una sola ora.
Sì, è proprio questa l'idea "killer application" dell'esperimento "fisico" di eBay: rendere l'acquisto un'azione materiale (il cliente esce di casa e va in negozio) ma con modalità di scelta virtuale, grazie ad un totem/chiosco, presente in uno spazio di soli 12 mq.
eBay, prova la nuova strada "di mezzo", tra virtuale e reale. Un Negozio fisico ma senza i pesanti ed ingombranti problemi di logistica e stoccaggio merci.
Soluzione applicata: modalità di acquisto fisica "vecchio stile" con ausilio del mondo virtuale "on line" per portare a buon fine la scelta dei prodotti ed il pagamento.