L'evoluzione commerciale in atto ha spinto consapevolmente i distributori ad operare facendo marketing. Lo spirito di sopravvivenza li ha indotti ad essere più organizzati nell'intento di cogliere le opportunità manifeste nel mercato, evitando così di farsi trascinare passivamente dal mercato e quindi operare in piena consapevolezza governandolo.
Per fare questo il punto di vendita deve amministrare efficacemente ed efficientemente i ... (Leggi tutto)
Per agire attivamente sul mercato specifico, il punto di vendita dispone del marketing e più nello specifico dell'offerta merceologica, dei servizi complementari ai prodotti e alla clientela, dei prezzi e delle condizioni di vendita, della vendita assistita, vendita visiva, e infine della promozione delle vendite.
I primi tre sono strumenti di "offerta commerciale" in quanto riguardano che cosa il punto di vendita offre al proprio ... (Leggi tutto)
Per centrare l'obiettivo prefissato, cioè ottenere il risultato di mercato voluto, il punto di vendita deve agire in modo coordinato con tutti gli strumenti commerciali. Un'offerta commerciale adeguata senza una adeguata comunicazione alla clientela-obiettivo, finirebbe con non essere percepita.
Per essere efficaci, gli strumenti commerciali devono essere tarati sulla specifica clientela che si intende soddisfare.
Quanto più si fa in ... (Leggi tutto)
Operare in sintonia con il proprio mercato di riferimento questo è l'obiettivo che si deve porre un punto di vendita, cercando di offrire un plus di servizi sul prodotto commercializzato nell'intento di soddisfare la propria clientela- obiettivo.
Per fare ciò ciascun punto di vendita combina i propri strumenti commerciali in funzione:
- del target di riferimento;
- del proprio ambiente mercatistico;
- della zona commerciale in cui si ... (Leggi tutto)