Dovrebbe essere consuetudine approfondire per capire i tragitti seguiti dalla clientela all'interno dei punti di vendita, per capire i punti in cui essi acquistano e quelli in cui rimettono a posto i prodotti dopo averli presi in mano.
Questo consentirebbe di distribuire al meglio i reparti all'interno del punto di vendita e anche i prodotti all'interno dei reparti.
Come consuetudine l'entrata del punto di vendita si trova a destra delle casse, e circa un quarto dello spazio di vendita è a destra dell'entrata.
Tenendo in considerazione che generalmente i clienti entrando tendono a girare a destra qualcuno sostiene che sarà scelte obbligata mettervi il reparto tessile, per essere certi che il cliente li veda; tale convinzione viene meno se si decidesse di mettervi le merci dure (elettrodomestici e ... (Leggi tutto)
Gli articoli a forte attrazione, sono quelli ad alta frequenza di acquisto, fortemente pubblicizzati, spesso venduti scontati, e di notevole richiamo commerciale.
Questi devono essere posizionati strategicamente nel punto di vendita e all'interno dei reparti perché attirano il consumatore e di conseguenza valorizzano tutti i prodotti posti in loro prossimità.
merchandising significa anche riuscire a trovare un rapporto ottimale tra i ... (Leggi tutto)
Un articolo a forte attrazione posto al termine dello scaffale o a fine reparto obbliga il consumatore ad andare fino alla fine, rendendo in tal modo produttivo tutto il lineare espositivo.
... (Leggi tutto)All'interno di un punto di vendita l'imperativo è di non creare ostacoli alla fluidità di circolazione, cercando di ottenere una circolazione omogenea, in modo che renda produttivo il tempo passato dal consumatore.
Una organizzazione chiara, semplice, sempre a logica di spazio di vendita, con angoli retti, con una segnaletica discreta ma visibile, con i corridoi proporzionati in relazione alle merceologie esposte sul lineare, consentirà ... (Leggi tutto)