Il 26 giugno è stato inaugurato n via Consolare Antica a Capo d’Orlando, il nuovo punto vendita “Tuodì’”, aperto dalla famiglia Faranda.
Spazi molto ampi, varietà di prodotti, prezzi competitivi. La forza del gruppo Tuodì, già leader nel centro Italia, è proprio la capacità di proporre prodotti alternativi a quelli maggiormente reclamizzati certificandone la provenienza e garantendone la qualità ed il made in Italy. Ecco perché i prezzi rimangono molto concorrenziali.
Il “Gruppo Tuo” opera nel settore della grande distribuzione su impulso dell’imprenditore Antonino Faranda, che da diversi anni ha trasferito in Italia, adattandolo alle abitudine e alle esigenze del mercato nazionale, il concetto di hard discount. Nel mese di aprile 2013, con un grosso accordo commerciale, Gruppo Tuo ha ceduto alla Coop 54 punti vendita ed ha acquisito oltre 300 Dico discount in tutta Italia. Al momento, oltre ai discount Tuodì e Dico, fanno parte del gruppo anche i brand Doreca e Asso.
Il Cavaliere Antonino Faranda, presidente Gruppo Tuo S.p.A., è un imprenditore che discende da una famiglia attiva nel commercio a Capo d’Orlando, sin dagli anni ’40. Fu un passo quasi naturale, nel 1984, a 16 anni, cominciare a lavorare nell’azienda di famiglia, attiva nella distribuzione agroalimentare ai piccoli commercianti della zona. Il cambio di passo per la vita imprenditoriale di Antonino Faranda avviene nei primi anni ’90. La sua voglia di crescere e le sue intuizioni lo portano a scoprire, in Germania, la grande distribuzione cosiddetta “no brand”: nasce così, a Roma, il primo discount all’italiana. Nel giro di pochi anni i punti vendita si moltiplicano. Il Gruppo Tuo, attraverso i suoi brand, comincia ad essere diffuso in tutto il centro Italia. Faranda guarda sempre avanti ed allarga gli orizzonti del proprio gruppo, portando una ventata di novità all’interno del settore della grande distribuzione organizzata. L’espansione dei point of purchase del Gruppo Tuo ha portato l’imprenditore Antonino Faranda ad investire anche in opere di riqualificazione urbana in alcuni quartieri di Roma.