Il 5 aprile scorso, Conad del Tirreno ha aperto un nuovo store Sapori&Dintorni a Firenze in Borgo San Lorenzo, un punto di vendita nato per valorizzare e far conoscere le specialità alimentari della tradizione enogastronomica regionale.
Qualità e attenzione al territorio, con l'obiettivo di innovare le abitudini al consumo alimentare, e al contempo contribuire al risparmio energetico, alla salubrità dell'ambiente, e all'aspetto etico del lavoro.
Il nuovo punto vendita, che costituirà sicuramente un'importante vetrina per il Made in Italy alimentare, si pone quale nuovo tassello di un'offerta di qualità che vede a Firenze, oltre all'altro punto Sapori&Dintorni nei pressi del Ponte Vecchio, anche Eataly e il centro Coop di Novoli, tutte realtà volte alla promozione delle eccellenze gastronomiche del Paese. Una linea che sembra tornare al vecchio modello del negozio di vicinato e della filiera corta, particolarmente benefico per l'economia del territorio. Una delle strategie di Conad è quella di sostenere i tanti piccoli produttori che garantiscono materie prime e prodotti di qualità, incoraggiando la creazione di nuove aziende. Il consorzio, in aggiunta, entro il 2020 intende ridurre del 40% le emissioni di anidride carbonica legate alla sua attività, riducendo il consumo di energia, nonché i costi d'esercizio.
La linea Sapori&Dintorni Conad nasce nel 2001 quale selezione di eccellenze gastronomiche della tradizione regionale italiana e conta ben 217 prodotti, molti dei quali tutelati dai marchi Doc, Dop e Igp.
In termini di numeri occupazionali, il nuovo punto vendita in Borgo San Lorenzo ha assunto 43 persone, in buona parte giovani, delle quali il 70% con contratto a tempo indeterminato.