Si scaldano i motori per l'apertura del nuovo grande magazzino Ikea a Pisa. L'azienda di mobili a basso costo ha invitato i giornalisti per un tour nei locali che apriranno il prossimo 5 marzo. Un grande magazzino che, oltre allo spazio vendita, è anche dotato di ogni confort, tra i quali il ristorante a vista con gli ormai famosi piatti svedesi. Il grande magazzino è pronto e, per alcuni selezionati e affezionati clienti, ci sono già state le prime vendite di mobili e accessori.
Il negozio occuperà 192 dipendenti diretti: l’80% sono toscani e il 63% con un contratto part-time. Altri 90 posti di lavoro risultano nell’indotto: pulizie, sicurezza, trasporti, montaggi, parcheggio, animazione, etc.
In linea con la filosofia green Il negozio di Pisa produrrà il 20% dell’energia elettrica necessaria, grazie all’installazione sul tetto di un impianto fotovoltaico che produrrà 750mila Kilowatt/ora (Kwh) all’anno pari al consumo di 250 famiglie, grazie a 5.000 mq di pannelli di silicio policristallino. L’impianto soddisferà circa il 20% del fabbisogno di energia elettrica del negozio. L’illuminazione esterna sul parcheggio è garantita da torri faro Led che riducono il consumo di energia di circa il 60% rispetto a quelle tradizionali. Anche l’illuminazione interna utilizza faretti Led 15W, consentendo un risparmio di circa 100mila kWh/anno.
Altro obiettivo che si è posto la catena sarà anche quello di separare all’origine il 90% dei rifiuti, grazie a una stazione di riciclaggio costituita da 6 postazioni per compattatori e container.
Infine, grazie ad una partnership con Enel Distribuzione, nel parcheggio sono presenti due colonnine per la ricarica elettrica veloce dei veicoli.