Secondo l’Agenzia Europea dell'Ambiente la UE ha ridotto le sue emissioni di CO2 di quasi il 20% raggiungendo l'obiettivo fissato per il 2020.
In questo senso un contributo importante lo stanno dando le catene distributive della GDO che stanno intervenendo per contenere le dispersioni termiche e contenere i consumii di energia elettrica.
Secondo Andreas Glaeser (nella foto in basso), direttore generale della società AHT Cooling Systems Italia, azienda leader di mercato nella produzione di banchi frigoriferi commerciali, nei supermercati ci sono ancora molti impianti di refrigerazione che non rispondono ai nuovi standard costruttivi e le catene distributive non sempre sono disposte ad intervenire sostituendoli nonostante i benefici derivanti dai minori consumi di energia elettrica.
Per andare incontro alle esigenze dei retailer e stimolarli a sostitire i vecchi impianti con quelli nuovi, continua Gläeser, la nostra azienda propone il "noleggio operativo", un contratto attraverso il quale l'utilizzatore ottiene la disponibilità del bene per un periodo prestabilito, dietro versamento di un "canone di locazione", comprensiva della necessaria assistenza e manutenzione del bene stesso oltre che delle relative coperture assicurative.
Gläeser aggiunge che il noleggio operativo è un'operazione a medio e lungo termine, adatto a tutti i clienti che hanno la necessità di usufruire di attrezzature, senza doverle acquistare risolvendo così alcune problematiche relative alla dotazione di impianti e banchi obsoleti, una soluzione ideale per quei clienti che vogliono pagare per l'utilizzo "pay for use" e non sono interessati alla proprietà dei beni.
Di fatto, il noleggio operativo unisce il beneficio del pagamento dilazionato nel tempo - senza esposizione finanziaria - alla disponibilità immediata di beni costantemente aggiornati dal punto di vista tecnologico. Questo si traduce nella possibilità del cliente di adeguare gli impianti alle proprie esigenze, con la garanzia di un ammortamento abbreviato dei beni, nessun rischio di obsolescenza a proprio carico e una più precisa pianificazione dei costi aziendali.
Grazie anche agli enormi vantaggi fiscali che offre, conclude Gläeser, la locazione operativa stà sempre di più incontrando il favore delle aziende. Dal punto di vista fiscale, infatti, i canoni di locazione sono considerati costi di esercizio e possono quindi essere dedotti interamente dall'imponibile fiscale (Ires) anche nel caso di contratti di breve durata. Per quanto riguarda l'IRAP è prevista la deducibilità totale dei canoni senza la distinzione tra capitale e interessi come invece avviene per la locazione finanziaria (il leasing).