Le forme più comuni di marketing e comunicazione in store sono:
a) Forme classiche come : evidenziatori, box luminosi, cartelli e cartelloni dai scaffali al parcheggio del super, promozioni con test sui prodotti, spot alla radio dello store, ecc.
b) Forme innovative come : pubblicità attaccate sui pavimenti (floorgraphics), nuove forme d’intrattenimento come show di attori, comici e cantanti e il cosiddetto “guerriglia marketing,”, ragazzi che improvvisano una partita nello store.
Queste forme di comunicazione hanno una loro logica se sono integrate con un offerta promozionale o seguono una compagna di comunicazione. Sono utili per un prodotto nuovo per favorire la sua conoscenza e quindi per stimolare la consuetudine all’acquisto, su un prodotto già noto è un investimento che deve esse valutato con attenzione.
... (Leggi tutto)Uno dei principali ambiti di applicazione delle tecniche di visual merchandising riguarda il display, ossia l'organizzazione e la gestione della merce in modo tale da produrre uno stimolo che porti alla vendita dei prodotti. Infatti, una volta raggruppata la merce secondo criteri che rispondano alla domanda delle clientela, tale classificazione deve essere rappresentata visivamente nel negozio.
L'organizzazione dello spazio di vendita ... (Leggi tutto)
Il cibo, oltre che sostentare, deve sempre più anche essere capace di ostentare. Si esibisce nella sua bellezza. Come funziona il posizionamento e la rappresentazione sugli scaffali? Perché il reparto ortofrutta è sempre all’ingresso dei supermercati?
Come funziona il posizionamento e la rappresentazione del cibo nei reparti e sugli scaffali?
Il supermercato oggi non è solo uno spazio commerciale di vendita. Ma è soprattutto uno spazio ... (Leggi tutto)
Anche la facciata rappresenta uno strumento di comunicazione estremamente efficace nel consolidare l'immagine del punto vendita e veicolare un messaggio coerente con l'offerta merceologica.
In termini di progettazione, proprio le proprietà comunicative che la caratterizzano richiedono un'attenta valutazione volta ad individuare soluzioni innovative per ricerca di design e utilizzo di materiali, tenuto anche conto di eventuali vincoli ... (Leggi tutto)