Le forme più comuni di marketing e comunicazione in store sono:
a) Forme classiche come : evidenziatori, box luminosi, cartelli e cartelloni dai scaffali al parcheggio del super, promozioni con test sui prodotti, spot alla radio dello store, ecc.
b) Forme innovative come : pubblicità attaccate sui pavimenti (floorgraphics), nuove forme d’intrattenimento come show di attori, comici e cantanti e il cosiddetto “guerriglia marketing,”, ragazzi che improvvisano una partita nello store.
Queste forme di comunicazione hanno una loro logica se sono integrate con un offerta promozionale o seguono una compagna di comunicazione. Sono utili per un prodotto nuovo per favorire la sua conoscenza e quindi per stimolare la consuetudine all’acquisto, su un prodotto già noto è un investimento che deve esse valutato con attenzione.
Ci sono altre due forme di comunicazione:
c) la TV nei supermercati, sull’esempio di Wal Mart negli Usa, Una tv che integrerà la comunicazione . In Italia sarà Skyrec, il primo esempio con Macdonald .
2) “Emotional packaging lab”, è un sistema innovativo per studiare le emozioni e il comportamento d’acquisto, all’interno del supermercato, e le reazioni dei consumatori a un determinato tipo di stimolo.