Esselunga, pioniera in Italia nell’ecommerce del mondo food lanciando il servizio già nel 2001 ha scelto Martin Angioni, ex numero uno di Amazon in Italia dal 2010 al 2015, come nuovo consulente, che avrà il compito di ridurre il divario già accumulato dalla catena brianzola nei confronti degli americani.
Martin Angioni è un professionista dal profilo internazionale, con un passato in Jp Morgan e come amministratore delegato di Electa Mondadori, votato oggi armi e bagagli alla causa dell’e-commerce globale.
L’insegna di Caprotti non ferma lo sviluppo della rete fisica, ma non sottovaluta Amazon
Si pensi che nell’area di Milano Amazon ha iniziato lo scorso febbraio a recapitare la spesa a casa in un’ora (a 6,90 euro), al massimo due (gratuitamente), con l’applicazione Amazon Prime Now. Ventimila prodotti disponibili dalle 8 del mattino a mezzanotte, sette giorni su sette. Sale sulla coda di Esselunga, che ha chiuso il 2015 con un utile in crescita del 37% , si prepara a sbarcare a Roma e ha giocato per anni la partita digitale in un campo praticamente sgombro. Il contesto sta cambiando, anche perché altre realtà come Carrefour, che ha puntato sull’acquisto online e il ritiro in negozio, si stanno muovendo e le startup, ad esempio la nostrana Cortilia, non stanno certo a guardare.