E’ Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta il vincitore della categoria “Internazionalizzazione” dell’edizione 2015 del Premio “Di Padre in Figlio – il gusto di fare impresa”, un prestigioso riconoscimento dedicato ad un imprenditore che ha saputo vincere la sfida del passaggio generazionale, valorizzando l’operato del Padre Luigi Nocivelli.
Il Premio - promosso da N+1 e in collaborazione con Borsa Italiana, Banca Albertini SYZ, Deloitte, il fondo internazionale di private equity H.I.G. Capital e lo Studio Legale LCA - e' stato assegnato sabato 28 novembre a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana) nel corso di una cerimonia che ha visto protagonisti assoluti gli imprenditori e le tante eccellenze del Bel Paese.
L’edizione 2015 del Premio Di Padre in Figlio ha registrato una forte adesione con oltre 140 candidature di imprese famigliari che hanno superato brillantemente il passaggio del testimone, grazie al coraggio e alla preparazione di entrambe le generazioni. Le 45 aziende giunte quest’anno in finale provengono da tutta Italia e appartenenti a settori diversi - dal food&beverage alla meccanica, dal finance alla biochimica, dalla tecnologia al tessile e al design - con una presenza crescente di “quote rosa” alla guida della aziende.
Marco Nocivelli, Amministratore Delegato di Epta dichiara: “Il premio di Padre in Figlio rappresenta per la famiglia e per l’azienda un importante riconoscimento dell’impegno e della determinazione che da sempre ci caratterizza. Si tratta di un traguardo che avvalora il percorso di crescita che stiamo portando avanti negli anni con uno sguardo al futuro, nel pieno rispetto delle basi etiche e culturali poste da mio padre, Luigi Nocivelli, che per primo ha creduto nell’importanza dell’internazionalizzazione e della crescita fatta anche per linee esterne”.
Oltre all’Ing. Marco Nocivelli, l’edizione 2015 del Premio Di Padre in Figlio ha visto l’assegnazione del riconoscimento assoluto a Gian Luca Rana, Amministratore Delegato di Pastificio RANA che si è aggiudicato anche il premio per la categoria “Made in Italy”, e dei riconoscimenti di categoria “Piccola Impresa”, “Storia e Tradizione”, “Giovane Imprenditore”, “Apertura del capitale”, “Innovazione”, “Performance Finanziaria”, “Donne al comando” e “Fratelli al comando”.
Stefano Bellavita, Partner e Managing Director di N+1, nonché organizzatore del “Premio di Padre in Figlio” ha affermato: “Siamo molto felici del risultato di questa edizione; il nostro vuole essere un riconoscimento alle tante eccellenze italiane le cui storie sono la testimonianza concreta che il modello familiare, se tramandato nelle generazioni con successo, è uno dei cardini del sistema imprenditoriale italiano in grado di far crescere il nostro Paese grazie a talento, coraggio, qualità, innovazione e internazionalizzazione”.
A decretare i vincitori della VI edizione è stata la GIURIA INDIPENDENTE presieduta da Enrico Sassoon (Board Member e Presidente del Comitato Affari Economici dell’”American Chamber of Commerce in Italy” e Chairman di “The Ruling Company”) e composta da esponenti e professionisti del panorama economico, finanziario e istituzionale italiano del calibro di Elisabetta Magistretti, Matteo Carlotti, Angelo Vergani, Giuseppe Corasaniti, Piercarlo Ceccarelli e Leo De Rosa.
Epta. Advanced solutions for your store.
EPTA – Gruppo multinazionale specializzato nella refrigerazione commerciale, opera a livello mondiale grazie ai suoi marchi Costan (1946), Bonnet Névé (1930), George Barker (1928), Eurocryor (1991), Misa (1969), Iarp (1983) e Knudsen Køling (1961). Epta si posiziona, sul mercato domestico e internazionale, come unico partner in grado di produrre e commercializzare sistemi completi per la refrigerazione, grazie all’integrazione di specifiche linee di prodotto quali: banchi frigoriferi tradizionali, verticali e semi-verticali positivi, verticali e orizzontali negativi, banchi a gruppo incorporato (Plug-in), centrali di media e grande potenza e celle frigorifere. Con sede a Milano, opera con 4.000 dipendenti, con una capillare presenza commerciale in tutto il mondo e vanta, nel 2014, un fatturato di circa 680 Milioni di Euro. Epta si caratterizza per un approccio responsabile espresso con il concept “The Epta Way Up: preserving Food Value” volto a proporre soluzioni tecnologicamente avanzate, che assicurano la perfetta conservazione ed esposizione degli alimenti, promuovendone il valore. Una strategia riconfermata anche da “Power Up Your Store”, che sintetizza la vocazione aziendale con cui Epta sottolinea la centralità del cliente e la capacità di soddisfarne le esigenze, potenziando al massimo la crescita degli store.
“DI PADRE IN FIGLIO – IL GUSTO DI FARE IMPRESA” è il prestigioso riconoscimento promosso da N+1 con il supporto di Borsa Italiana e il contributo di Banca Albertini SYZ S.p.A., DELOITTE, il fondo internazionale di private equity H.I.G. Capital e lo Studio Legale LCA, e la partecipazione di Camera di Commercio di Milano, Camera di Commercio di Monza e Brianza, CERIF (Centro di Ricerca sulle Imprese di Famiglia) e Contract Manager. Giunto alla VI edizione, il premio è rivolto agli imprenditori italiani che hanno saputo gestire al meglio il passaggio generazionale, proseguendo e valorizzando l’operato dei genitori nella guida della propria impresa. Il riconoscimento negli anni ha registrato la partecipazione di oltre 400 aziende.