Showroomprive, uno dei principali player europei nel settore delle vendite private online specializzato nella moda, con 24,6 milioni di utenti registrati, ha inaugurato un nuovo centro operativo di ultima generazione, situato a Roubaix (Francia). Questo nuovo polo di produzione, a sostegno delle attività di vendita, va ad aggiungersi a quelli di La Plaine Saint-Denis e di Barcellona, con lo scopo di supportare ulteriormente la forte crescita dell’azienda e mettere al servizio dei brand che collaborano con la piattaforma le ultime innovazioni in termini di produzione di campagne specifiche per il commercio elettronico.
Il nuovo complesso di produzione, che si estende su una superficie di 2000 m², prevede la creazione di 130 posti di lavoro e ospiterà le attività che caratterizzano il processo di vendita online: ricezione degli articoli, styling e shooting fotografici, ritocco grafico e postproduzione, descrizioni dei prodotti.
In questa occasione Showroomprive ha inoltre annunciato la creazione di una Fondazione che, lavorando in parallelo al nuovo centro, si dedicherà allo sviluppo di un programma di formazione dedicato alle professioni del digitale. Questo programma di formazione sarà rivolto in particolare alle persone disoccupate di lungo periodo, per aiutarle ad acquisire nuove competenze nel campo dell’e-commerce (Graphic design, vendita online, etc.). Il progetto è realizzato in stretta collaborazione con il consiglio comunale di Roubaix.
L’azienda sta valutando la possibilità di realizzare centri simili anche in altri mercati in cui opera, in Italia è già presente con un ufficio di rappresentanza a Milano.
Alla cerimonia di inaugurazione del nuovo centro operativo, Thierry Petit e David Dayan, co-CEO di Showroomprive hanno dichiarato: “L’apertura di questo nuovo polo produttivo è un passo importante nella gestione della nostra capacità di sviluppo delle vendite, che è fondamentale per sostenere la forte crescita delle attività di Showroomprive. Inoltre, progetti di questa portata ci consentono di contribuire concretamente alla rivitalizzazione del tessuto economico e sociale della zona.”
Showroomprive, che ha realizzato un fatturato pari a 605 milioni di euro lordi nel 2015, il 28% in più rispetto al 2014, 442,8 milioni di ricavi netti (+ 27% rispetto al 2014) e un EBITDA di 23,7 milioni di euro (5,4% di ricavi netti), opera in Francia, Spagna, Italia, Belgio, Germania, Polonia, Portogallo, Regno Unito e Paesi Bassi. La società impiega più di 800 persone in Spagna, Francia e Italia e ha 24,6 milioni di persone registrate sulla sua piattaforma di vendita online.
L’innovazione e Showroomprive:
L'innovazione è stata la pietra angolare su cui Showroomprive ha basato la sua crescita a partire dalla sua nascita nel 2006. L'azienda, fondata da David Dayan, che ha oltre 20 anni di esperienza nel settore della vendita al dettaglio di moda, e Thierry Petit, creatore del primo comparatore di prezzi online in Francia e che possiede più di 16 anni di esperienza nel campo dell'economia digitale, è stata una delle prime aziende online a scommettere sul mobile Commerce. Oggi il 70% del traffico e il 48% dei ricavi netti di Showroomprive proviene da dispositivi mobile (smartphone e tablet).
Showroomprive ha lanciato, inoltre, il proprio incubatore di startup legato al mondo della moda e della tecnologia, Look Forward, e ha recentemente organizzato WEAREABLE, una settimana dedicata all’innovazione nella moda, e i premi Premi WEAREABLE, assegnati a imprenditori o startupper per le idee innovative apportate nel campo della moda.
Showroomprive ha presentato a fine 2015 la sua prima collezione disegnata in Francia con il marchio #CollectionIRL - Fashion for Women In Real Life, una collezione creata appositamente per la «Digital Women» europea.
A proposito di showroomprive.com
Showroomprive.com è un innovativo player nel settore delle vendite private online in Europa, specializzato nella moda. Showroomprive.com offre ogni giorno una selezione di 1.500 brand partner nella sua app mobile o online. Conta più di 20 milioni di soci registrati in Francia e negli otto paesi europei in cui è presente. Dal lancio del 2006 la società ha registrato una crescita rapida e redditizia. Showroomprivé è quotata all’Euronext di Parigi da ottobre 2015 (codice: SRP), Showroomprivé ha registrato un fatturato lordo di oltre 600 milioni di euro nel 2015, 443 milioni di euro netti con un incremento del 27% rispetto all’anno precedente. La società conta oltre 800 dipendenti.