Vegè continua a crescere al Sud siglando un accordo con Arena e Multicedi, che porteranno in dote oltre un miliardo di fatturato. L’azienda siciliana e quella campana hanno ufficializzato un accordo di collaborazione che rafforza il presidio territoriale del gruppo nel centro-sud Italia. “Multicedi e Arena partecipando al Piano Promozionale Nazionale con l’apporto di oltre 500 punti di vendita al dettaglio, faranno diventare il gruppo milanese il più grande network italiano nelle attività di ‘convenience’ (quei beni acquistati con frequenza e consumati rapidamente, ndr), con complessivamente 1450 punti di vendita coinvolti”, commenta Giorgio Santambrogio - Amministratore Delegato di Gruppo VéGé". “L'accordo con imprese della caratura di F.lli Arena e Multicedi è un risultato che ci inorgoglisce, oltre a segnare un ragguardevole rafforzamento del nostro presidio in Campania, Sicilia e Calabria, tre regioni che sono ormai strategiche per il Gruppo.”
Gruppo VéGé è una storica impresa della grande distribuzione organizzata costituita il 15 marzo 1959. Gruppo VéGé è stata la prima organizzazione nata come unione volontaria caratterizzata da una forma di associazionismo basato sull'integrazione tra ingrosso e dettaglio. Dal 1999 al 18 giugno 2014 il Gruppo VéGé ha operato nel mercato con il nome di Interdis.
Attualmente Gruppo VéGé è composto da 25 imprese locali, presenti in 16 regioni italiane, dal Veneto alla Calabria. Secondo il sito ufficiale, la rete di punti di vendita è costituita da 1.720 negozi al dettaglio e 16 cash and carry. La quota di mercato sulla distribuzione moderna è del 2,0 (fonte SymphonyIRI Group, Top Trade ottobre 2014).
Il Gruppo opera nel canale supermercato utilizzando l'insegna nazionale Sidis, a cui si aggiungono insegne regionali come DiMeglio, Etè, Isa, Mersì e Migross. Il Gruppo costituisce una realtà estremamente articolata, presente sia nel canale dettaglio che in quello cash & carry, con una presenza capillare e ben radicata su tutto il territorio nazionale.
La sede operativa del Gruppo realizza, a favore delle imprese socie, servizi di natura marketing e commerciale finalizzati ad ottimizzare l’operato dei punti di vendita al dettaglio e all'ingrosso facenti parte della Cooperativa; valorizzando altresì le specificità del territorio presidiato.
A inizio 2012 Gruppo VéGé (Ex Interdis) e PamPanorama, realtà storiche della DO e della GD italiana, hanno costituito un’alleanza strategica, denominata Aicube, di durata quinquennale, finalizzata ad ottimizzare le rispettive performance sul fronte dell’offerta commerciale.
Il Gruppo Arena, fondata nel 1976 dai fratelli Gioachino e Cristofero Arena, è un’impresa commerciale all’avanguardia, presente sia in Sicilia sia in Calabria con oltre 100 punti vendita e più di 1100 collaboratori e si appresta quindi nel 2016 a festeggiare i 40 anni di storia. Una delle realtà più dinamiche e di maggior spicco della Distribuzione siciliana, dove è leader nelle province di Enna, Caltanisetta e Catania, e in forte crescita anche in Calabria, il Gruppo Arena ha una previsione di fatturato 2016 di oltre 440 milioni di euro, con ulteriori ambiziosi e importanti piani di sviluppo attraverso sia aperture di pdv diretti sia attraverso lo sviluppo in franchising. Uno straordinario radicamento e un così forte senso di appartenenza al proprio territorio che ha permesso al Gruppo Arena di diventare un riferimento sicuro e di qualità per i propri consumatori: motore sentimentale e luogo di grandi opportunità.
Multicedi Srl, azienda nata nel 1993 a Pastorano (CE) per iniziativa di un gruppo di imprenditori campani e oggi realtà di punta della Distribuzione Organizzata in Sud Italia e principalmente in Campania, dove detiene una quota di mercato che supera il 14%. Multicedi Srl dispone di una rete di oltre 420 punti vendita tra Cash & Carry, ipermercati, supermercati e negozi specializzatie, con una superficie commerciale complessiva di 150.000 mq e garantendo l’occupazione a più di 6.000 dipendenti, ha chiuso il 2015 con un fatturato di oltre 760 milioni di euro. Per la propria espansione e per costruire una realtà sempre più forte, l'azienda campana ha da sempre puntato sul networking, sulla valorizzazione delle peculiarità locali e sulla collaborazione, valori che l’hanno portata a espandere le proprie attività anche nelle regioni vicine al territorio campano come Lazio, Puglia, Abruzzo, Molise e Basilicata. Dal 2014, inoltre, Multicedi ha avviato una partnership proprio con F.lli Arena riguardante lo sviluppo congiunto del brand Decò.