Ventimila Euro, raccolti nei punti vendita MD, stanno per arrivare là dove servono: alle mamme che ne hanno bisogno.
Sono il ricavato della vendita di ben 40.000 azalee avvenuta nei giorni della Festa della Mamma in tutta Italia. Ora andranno a sostenere il programma “Varcare la Soglia” de L'Albero della Vita per l’apertura di una nuova sede della Onlus nel quartiere di Ponticelli a Napoli. Nella città questo programma nazionale di contrasto alla povertà si occupa del sostegno alle madri di famiglia in termini materiali e non, offrendo dai beni alimentari ai supporti socio-educativi, fino ad occuparsi dell’orientamento, della formazione e dell’inserimento al lavoro. Nello specifico i 20.000 Euro raccolti andranno a sostenere 40 famiglie in un anno, per un totale, come beneficiari diretti, di circa 70 adulti e 120 bambini.
Mercoledì 13 giugno, alle 12.00, nel punto vendita MD di Teverola è stato lo stesso Presidente del Gruppo MD, cavalier Patrizio Podini, a consegnare la cifra sotto forma simbolica di un gigantesco assegno. A riceverlo, Daniele Maio, responsabile corporate de L’Albero della Vita.
Per Patrizio Podini un gesto che ha una duplice valenza: da una parte un sostegno diretto alle famiglie, dall’altra un contributo a una Regione che ha dato tanto a questo imprenditore trentino, che ha cominciato proprio in Campania a creare un marchio oggi divenuto il secondo player italiano del settore discount. Non a caso la sede centrale di MD S.p.A. sorge a Gricignano d‘Aversa, in provincia di Caserta.
“MD S.p.A., grazie ad una esperienza capillare a stretto contatto con le famiglie italiane e soprattutto del sud, che ha sempre sostenuto anche attraverso un’offerta di prodotti di qualità a prezzi contenuti, – dichiara Podini – ha sentito il dovere di supportare concretamente mamme e figli: l’essenza stessa del futuro della nostra società”
“Nella nostra ultima campagna di sensibilizzazione sul tema della povertà in Italia, #iodonofiducia, abbiamo voluto sottolineare il ruolo centrale della figura materna nella crescita del bambino” – conferma Ivano Abbruzzi, consigliere della cooperativa sociale L’Albero della Vita. “Sono infatti le madri, nel 90% dei nostri interventi, i nostri interlocutori e sono sempre loro il motore di ripartenza per una famiglia in grave difficoltà. Quando una mamma vive una condizione di disagio, i bambini sono i primi a soffrirne”.
In Campania il volto della povertà ha oramai l’aspetto del disagio familiare diffuso. La tipologia di famiglia più diffusa è quella con coniuge e figli, che rappresenta quasi la metà del totale. I cosiddetti “nuclei spezzati” (vedovanza, separazione legale e divorzio), pesano in particolare sulle donne, molto più fragili a livello occupazionale e su cui in molti casi grava in maniera esclusiva la responsabilità dei figli. Il 29,1% degli intervistati vive in un’abitazione poco adeguata e per l’8,5% lo stato dell’abitazione è addirittura pessimo. I 2/3 delle famiglie vivono con meno di 500 euro al mese e non sono in grado di affrontare alcuna spesa imprevista. Le richieste principali ricevute dai CA riguardano i pacchi viveri (49,5%), sussidi economici per il pagamento bollette (31,9%), un alloggio (17,0%), l’accesso ad empori o market solidali (15,8%), un lavoro (14,2%), l’accesso alla mensa (13,3%) e vestiario (8,2%)*.
Chi è MD S.p.A.
MD S.p.A è il secondo player italiano del settore discount che, con il marchio MD, detiene oltre 725 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. L’azienda, fondata 23 anni fa dal Cav. Patrizio Podini che tuttora la presiede, detiene una quota di mercato del 15%, occupa oltre 6500 dipendenti e ha chiuso il 2017 con un fatturato di 2,3 miliardi di euro (+9,5% sul 2016).
Varcare la Soglia
Varcare La Soglia è un programma socio - educativo di inclusione sociale e contrasto alla povertà che punta alla valorizzazione del potenziale delle famiglie in difficoltà favorendo la consapevolezza delle proprie competenze e risorse interne, tenendo sempre al centro il benessere dei bambini e la crescita dell’impegno sociale e civile delle persone coinvolte come fattore di cambiamento più esteso a livello comunitario e sociale. Dal suo avvio ha dato un sostegno a oltre 1500 beneficiari di cui circa 800 minorenni (nelle città di Milano, Palermo, Genova, Roma e Catanzaro).