Berkel, storico marchio italiano leader nel settore della produzione di affettatrici e articoli per la preparazione e il trattamento dei cibi, ha scelto Community Group come partner per la gestione delle attività di gestione della reputazione, ufficio stampa e pubbliche relazioni.
La storia del marchio Berkel inizia nel 1898 quando Wilhelmus Van Berkel inventa uno strumento veramente rivoluzionario in grado di riprodurre meccanicamente la "fetta perfetta". Un'intuizione geniale che ha portato alla creazione della prima affettatrice al mondo e alla nascita di un'icona, la volano rossa, un must per appassionati e intenditori di tutto il mondo. In Italia Berkel arriva nel 1924 a Milano e in pochi anni l'azienda conta 1780 lavoratori, 350 impiegati, 920 venditori distribuiti in 4 stabilimenti, 115 showroom e 205 negozi.
Berkel viene acquistata nel 2014 da VBI (oggi Van Berkel International), azienda del Gruppo Rovagnati, diventando così interamente italiana. Van Berkel International opera nel settore delle affettatrici e degli articoli per la preparazione ed il trattamento dei cibi con tre divisioni:
Divisione consumer: affettatrici elettriche per la casa, affettatrici manuali, sottovuoto, coltelleria e accessori per il taglio (taglieri, ceppi, affilatoi, ecc.)
Divisione professional: affettatrici professionali elettriche e manuali, macchine per il food processing (sottovuoto, tritacarne, mescolatori, ecc.)
Divisione volano: affettatrici manuali sia per uso domestico che professionale ma anche splendidi oggetti di arredamento
“Siamo molto soddisfatti di iniziare questa collaborazione con Community, la cui consulenza sarà strategica per supportare il rilancio che sta vivendo il nostro brand” commenta Paolo Buffoli, Marketing & Communication Director di Van Berkel International “Van Berkel International ha infatti in atto un forte piano di investimenti con una strategia di crescita ambiziosa in tutte le divisioni, Consumer e Professional e Volano. Tale strategia comprende sia un ampliamento della gamma di prodotti, con l’inserimento di nuove referenze, sia progetti di espansione geografica e di mercato”.
Community Group e Berkel avvieranno fin da subito la collaborazione, con l’obiettivo di valorizzare le attività dell’azienda con sede a Oggiona (VA), promuovendo la conoscenza del marchio storico e dei successi industriali ottenuti.
Con una squadra ricca di professionisti e una decennale esperienza nella realizzazione di progetti complessi nell’ambito della comunicazione corporate e nella gestione della reputazione aziendale, la società guidata da Auro Palomba, avrà un ruolo strategico nella comunicazione dei principali risultati e del percorso di crescita di Berkel.
Van Berkel International ha rivoluzionato il mondo del taglio con l’invenzione dell’affettatrice nel 1898. Oggi VBI è un'organizzazione multinazionale con sede in Italia, da 20 milioni di euro di fatturato e con oltre 160 dipendenti su 5 siti produttivi, impegnati nella realizzazione delle migliori affettatrici, coltelli ed attrezzature per la lavorazione degli alimenti distribuiti in 100 paesi col marchio Berkel. VBI è uno dei più importanti player europei nel settore delle attrezzature per la trasformazione alimentare, sia nel mercato della vendita al dettaglio professionale che in quello del largo consumo.