È tutto pronto per l’arrivo di Banco Fresco in Lombardia. La catena food retail, specializzata nei freschissimi, appartenente al Gruppo Prosol Compagnia di Gestione SRL, dopo aver annunciato recentemente un importante piano di sviluppo, inaugura a Crema il primo punto vendita nella regione, in Via Milano angolo Viale Europa. Una superficie commerciale di 1.000 mq, che porta con sé valore per il territorio e nuove opportunità di lavoro grazie all’inserimento di 40 risorse, le prime dell’ambizioso programma di 240 assunzioni previsto nel corso del 2021 per l’apertura in Italia di 6 nuovi negozi. Presenti durante il tour in store Matteo Gramignoli, Assessore Ambiente e Commercio del Comune di Crema, e Riccardo Coppa, Direttore Generale di Banco Fresco.
“Adesso inizia finalmente l’avventura di Banco Fresco in Lombardia. Dopo l’entusiasmante esperienza in Piemonte, con i due punti vendita di Torino e Beinasco, ci aspetta ora partendo da Crema una nuova sfida in un territorio che siamo certi saprà cogliere e apprezzare il nostro modello e la nostra cultura e passione per il cibo – ha dichiarato Riccardo Coppa, Direttore Generale di Banco Fresco – Un luogo unico, in cui trovare i prodotti della migliore filiera italiana, con le sue numerose eccellenze locali, ma anche della filiera estera, grazie alle collaborazioni con i nostri fornitori che si basano su fidelizzazione e lealtà, per garantire tutto l’anno un binomio costante di convenienza e qualità. Questi per noi sono valori irrinunciabili che intendiamo trasferire alla clientela, ma che si possono respirare subito entrando nei nostri negozi e attraversando i reparti, tra prodotti di stagione e prodotti esotici introvabili.”
Nata nel 2017, la formula innovativa proposta da Banco Fresco per i freschissimi è quella del “mercato coperto di una volta, con qualche comodità in più”, ovvero un luogo immersivo dove fare la spesa diventa una vera e propria esperienza. Prodotti di alta qualità, sempre freschi e in grado di preservare il gusto ed il profumo di altri tempi, sono i valori alla base dell’offerta dell’azienda, che dà risalto alle specialità artigianali, individuando e differenziando nel corso dell’anno i migliori territori a cui rivolgersi per soddisfare le richieste del consumatore. Circa 3.250 referenze, che vanno dall’ortofrutta, cuore centrale dell’offerta, ai formaggi e latticini, passando per la macelleria e salumeria, pescheria, dispensa alimentare fino ad arrivare alla caffetteria e panetteria attigua al negozio, gestita in partnership con il marchio El Pan, dove poter gustare pane, pizze, focacce e pasticceria; il tutto accompagnato da calde bevande e sfiziosi aperitivi. Un’altra caratteristica che distingue Banco Fresco nel panorama retail, è l’impegno nel salvaguardare il più possibile l’ambiente. Tutti i prodotti dei reparti ortofrutta, infatti, sono presentati sfusi, al fine di contenere gli sprechi, evitando così allo stesso tempo di imporre un peso specifico al cliente. Inoltre, nello store di Crema verrà installato un impianto fotovoltaico su più della metà della copertura, in grado di soddisfare il 25% annuo del fabbisogno energetico del punto vendita.
La crescita di Banco Fresco e l’apertura di nuovi punti vendita in Italia prevede un programma di 240 assunzioni.