Oggi il Gruppo Masserdotti è a fianco del retail anche con Onframe, la nuova business unit che offre ai player della GDO, catene e brand lo studio e la realizzazione on demand di frame e lightbox in alluminio e tessuto totalmente personalizzabili. Con la nuova divisione, Gruppo Masserdotti si conferma interlocutore privilegiato per il mondo del retail, proponendosi come unico partner tecnologico industriale per progetti di visual communication a 360°. Tutte le soluzioni offerte, che vanno dalla decorazione digitale per la vestizione degli spazi ai sistemi digital signage, fino alle nuove insegne eco-friendly, possono essere integrate sinergicamente con l’obiettivo di fornire un’esperienza immersiva e unica a clienti e visitatori.
Capaci di conferire eleganza e praticità alla comunicazione indoor, le soluzioni Onframe coniugano l’estrema facilità di montaggio al massimo impatto visivo. La risposta per effettuare rapidi cambi di immagine e promozioni temporanee in punti vendita, centri commerciali e showroom. Mono o bifacciali, da appendere a parete o stand alone, retroilluminati con Led, i lightbox realizzati da Onframe sono totalmente customizzabili grazie a un inedito configuratore basato su software proprietario, messo a punto dal reparto R&D interno dopo oltre un anno di sperimentazione. Unico nel settore, questo esclusivo strumento viene utilizzato dai tecnici del Gruppo Masserdotti per effettuare con estrema precisione e rapidità progettazione e relativa preventivazione delle insegne. Dopo la configurazione, le strutture, dotate di certificazione per la parte elettrica, vengono costruite on demand in alluminio anodizzato di massima qualità.
Tra i plus, anche l’ottimo rapporto prezzo-qualità e la possibilità di ammortizzare il costo della struttura con il solo cambio della grafica. Il rinnovo periodico delle immagini, inoltre, non richiede l’intervento di operatori qualificati, ma può essere effettuato direttamente dal personale dello store, determinando un ulteriore vantaggio economico. Oltre alla struttura, infatti, Onframe realizza anche le stampe che vengono prodotte con tecnologie all’avanguardia utilizzando inchiostri base acqua su teli in poliestere. Il risultato è un frame che coniuga la solidità e la versatilità delle strutture all’anima green delle stampe. I prodotti Onframe possono quindi essere considerati un’evoluzione in chiave planet friendly delle classiche insegne: forniti in pratici kit, green e riciclabili, rispondono efficacemente alle esigenze di sostenibilità ambientale espresse dal mondo retail. Dalle più recenti indagini sul negozio del futuro emerge, infatti, il desiderata di un luogo piacevole dall’anima green, in cui l’asset dell’eco-compatibilità vada di pari passo con la personalizzazione della shopping experience. In questo senso, l’utilizzo del tessuto stampato con tecnologia sublimatica dal Gruppo Masserdotti ne garantisce la riciclabilità attraverso la possibilità di essere trasformato in filato e re-immesso nel mercato. Una caratteristica che, insieme alla riduzione dei costi di logistica e di imballaggio derivante dalla versatilità dei tessuti, costituisce uno dei principali plus di questi prodotti eco-friendly.
In linea con la rinnovata brand identity del Gruppo e con il payoff “Image evolution”, che esplicita il concetto di costante evoluzione delle aree di intervento, Onframe industrializza e digitalizza la produzione artigianale di insegne, confermando il piano industriale messo in atto da Masserdotti in chiave 4.0. Previsto a dicembre il debutto online del primo portale verticale totalmente dedicato alle insegne in tessuto rivolto a retailer indipendenti e reseller. L’inedita piattaforma, che rappresenta una novità assoluta, offre la possibilità di progettare e preventivare in pochi passaggi strutture totalmente personalizzate impostando base, altezza e ambito di utilizzo. L’offerta online comprende anche prodotti finiti in dimensioni standard e la possibilità di ordinare le stampe, anche separatamente, per il solo cambio immagine. Un format di vendita immediato, veloce ed economicamente efficiente, che ricalca il modello vincente di www.dominodisplay.com, l’e-shop di sistemi multimediali per il digital signage firmato Masserdotti, con in più il plus della totale customizzazione del prodotto finale.
Profilo Gruppo Masserdotti Spa
La storia di Gruppo Masserdotti S.p.a., pioniere nel mondo della visual communication, prende vita nel 1967. Ma è nel 1992, grazie allo straordinario intuito imprenditoriale del fondatore, il carismatico Presidente Andrea Masserdotti, che l’azienda fa il primo importante salto. In quell’anno infatti prende corpo l’investimento in un settore all’epoca sconosciuto ai più: la stampa digitale. L’azienda, prima in Italia, installa il sistema di stampa elettrostatico 3M Scotchprint; da qui si sviluppa un’evoluzione costante in termini tecnologici, di fatturato, know how, competenza, qualità e riconoscibilità.
Nel biennio 2006-2007 avviene un secondo importante cambiamento: il Gruppo inizia a orientare i propri sforzi di ricerca e sviluppo verso il mondo dell’interior decoration. Pochi anni dopo, nel 2009, nasce la divisione Digital Signage che opera sul mercato con il brand Dominodisplay guardando alla comunicazione con un focus specifico sulle tecnologie digitali. Acceleratore della Digital Transformation, Dominodisplay è attivo attraverso due canali: la piattaforma e-commerce dominodisplay.com e la Business Unit Dominodisplay Enterprise Solutions. Da novembre 2019 le anime del Gruppo diventano tre con Onframe, la business unit dedicata alle insegne modulari con stampa sublimatica su tessuto. Oltre al servizio Enterprise, Onframe è anche un’inedita piattaforma e-commerce che dà vita al primo portale verticale totalmente dedicato ai lightbox e alle insegne in alluminio e tessuto.