Orsero S.p.A., società ammessa alle negoziazioni su AIM Italia e holding dell’omonimo gruppo tra i leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi (“Orsero”), comunica che, in data odierna, è efficace l’accordo relativo all’acquisto da parte della controllata Fruttital S.r.l. del 75% del capitale della società Fruttital Cagliari, specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta nel territorio sardo e di cui il Gruppo Orsero detiene già il restante 25% del capitale sociale.
La dott.ssa Raffaella Orsero, CEO del Gruppo, ha commentato: “Con questa acquisizione, che segue altre due concluse negli ultimi mesi in Spagna e Francia, confermiamo la volontà del gruppo Orsero di crescere e consolidarsi sempre di più nelle attività distributive di frutta e verdura fresche. Futtital Cagliari sarà il nostro Hub di distribuzione in Sardegna, consentendoci di aumentare la nostra penetrazione del mercato locale e migliorare ulteriormente il posizionamento e l’offerta di prodotti nell’area.”
Descrizione della tranazione
L’accordo (l’“Accordo”) sottoscritto dalla controllata Fruttital S.r.l. con la famiglia Planu e la società Pi.Da. S.p.A., disciplinante i termini e condizioni per l’acquisizione del 75% del capitale sociale di Fruttital Cagliari S.r.l., avrà esecuzione con la sottoscrizione di un contratto di compravendita entro 20 giorni lavorativi dalla data odierna.
Il corrispettivo è stato pattuito in 5,1 milioni di euro, pari a un multiplo di ca. 6X dell’EBITDA medio 2017-2018 della società acquisita, di cui 4,05 milioni di euro da corrispondere alla data di esecuzione e il rimanente importo di 1,05 milioni di euro entro un anno da tale data.
A fine 2018, Fruttital Cagliari aveva un debito netto a pari a circa 2 milioni di euro. La società è altresì proprietaria di un immobile commerciale, non strumentale, del valore contabile di 2,1 milioni di euro per il quale è in corso una trattativa di vendita che si dovrebbe finalizzare entro la data di esecuzione dell’Accordo e in relazione al quale l’Accordo prevede eventuali aggiustamenti del prezzo di acquisto di Fruttital Cagliari.
L’operazione sarà finanziata tramite l’uso di risorse finanziarie proprie del Gruppo Orsero.
Descrizione dell società target
Fruttital Cagliari è specializzata nella distribuzione all'ingrosso di ortofrutta fresca e da un punto di vista di flussi di approvvigionamento è già integrata con il Gruppo in particolare per quanto riguarda le banane e gli ananas.
Fruttital Cagliari ha sede in Sardegna a Sestu (CA) e a Monastir (CA), dove sono collocati rispettivamente un punto vendita di proprietà all’interno del mercato generale all’ingrosso e un sito operativo di proprietà composto da 3.200 m2 di aree per lo stoccaggio e la conservazione a temperatura controllata di frutta e verdura, da alcune camere di maturazione per le banane e da una zona ufficio.
La società nel biennio 2017-2018 ha conseguito ricavi medi pari a oltre 16 milioni di euro con un Adjusted Ebitda medio pari a circa 1,2 milioni di euro.
Il Gruppo Orsero ha di recente aperto il quarto centro di lavorazione di frutta tagliata a Cagliari, tale attività ha una forte complementarietà con la società acquisita data la possibilità di sviluppare delle importanti sinergie commerciali.
Orsero è leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi. Il Gruppo Orsero è nato oltre 50 anni fa per iniziativa della famiglia Orsero, attiva già a partire dagli anni ‘40 nel settore ortofrutticolo, in partnership con altri imprenditori; nel corso dei decenni, il Gruppo Orsero ha ampliato le proprie attività sia dal punto di vista territoriale, sino alla attuale presenza geografica in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Costa Rica e Colombia, sia dal punto di vista merceologico e settoriale, secondo un modello di c.d. integrazione verticale. Il business model del Gruppo Orsero prevede, infatti, accanto all’attività di distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, un’attività nel settore dell’import di banane e ananas mediante l’utilizzo di navi di proprietà. Nel corso del 2012, il Gruppo Orsero ha lanciato il marchio “F.lli Orsero” per banane e ananas, successivamente esteso ad altri prodotti, che esprime il senso della tradizione e della passione di una grande azienda familiare italiana per prodotti ortofrutticoli di altissima gamma.
Le azioni ordinarie di Orsero dal 13 febbraio 2017 sono negoziate su AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale organizzato e gestito da Borsa Italiana.