Parlare a consumatori che stanno cambiando. Persone attente, informate e consapevoli che fanno dei propri atti di consumo azioni capaci di decidere il futuro di tutti noi. In questo scenario, Coop ha una grande opportunità perché da sempre crede nel valore delle scelte di consumo e cerca di attuare in anticipo i cambiamenti. Ed è per questo che Coop è un soggetto che può realmente intercettare il cambiamento che le persone chiedono, tenendo fede al proprio DNA.
Ora intendiamo raccontare in modo nuovo e forte tutto ciò che Coop fa nel quotidiano.
Parte da questa considerazione la scelta di Coop che ha deciso di affidare la propria strategia di comunicazione a un nuovo partner, Havas Milan. La prima campagna è prevista al via nel prossimo autunno; racconterà con nuovo slancio e nuove parole l’impegno di Coop.
“Cambiare in un mondo che cambia è l’impegno che ci siamo reciprocamente presi – spiega Marco Pedroni, Presidente Coop Italia - Vogliamo sostenere i comportamenti responsabili dei consumatori e questo ci porta a riaffermare con forza e in modi nuovi la nostra identità. Rappresenteremo con la collaborazione di Havas ciò che facciamo ogni giorno, le scelte sul cibo, gli assortimenti, i punti vendita. Scelte ragionate e realizzate per quello che siamo: cooperative di consumatori. Con Havas apriamo una nuova collaborazione, e nel farlo ringraziamo Young & Rubicam con cui abbiamo fino ad oggi fatto un lungo e proficuo cammino”.
Coop, attraverso le cooperative associate, è insegna leader della distribuzione italiana (immutata la quota del 14,2% nella Gdo) e sviluppa un giro d’affari di 13,4 miliardi solo nell’attività caratteristica e di 14,8 miliardi tra attività retail e diversificazioni. Con 6,8 milioni di soci, oltre un quarto delle famiglie italiane è proprietaria delle cooperative associate a marchio Coop. Sono 90.000 i soci che partecipano attivamente alla governance cooperativa e oltre 4.000 i soci volontari che animano 5.200 iniziative sul territorio per un valore sociale di 56,7 milioni di euro. Nel perimetro più ampio, resta in crescita l’occupazione (59.902 dipendenti), con una prevalenza di donne (68,8%) e contratti a tempo indeterminato (94,2%). Tramite i propri fornitori di merci e le altre attività dell’indotto, Coop sostiene direttamente o indirettamente 259.900 posti di lavoro, l’1% dell’occupazione del Paese. www.e-coop.it
About Havas
Havas è uno dei maggiori gruppi al modo nel settore della comunicazione. Fondato nel 1835 a Parigi, il Gruppo si avvale della collaborazione di 20.000 persone in più di 100 paesi. Il Gruppo Havas si impegna ad essere la migliore azienda al mondo nella creazione di legami significativi tra persone e brand, attraverso creatività, media e innovazione. Basato su un modello che pone al centro il cliente, in modo trasversale tra media e creatività, il Gruppo Havas è la compagnia più integrata del suo settore. Operiamo con tre unità di business (creatività, media e salute & benessere) all'interno dei nostri 58 Havas Village collocati in tutto il mondo, dove i team condividono gli spazi di lavoro, garantendo al cliente la massima agilità e un’esperienza fluida senza interruzioni.