Dodici opere fotografiche, selezionate da Nino Migliori, che catturano e interpretano lo spirito di un prodotto icona del made in Italy, Amarena Fabbri. In mostra al Circolo degli Esteri fino al 3 ottobre.
Roma, 25 settembre 2021 – Colore rubino e abito inconfondibile, capace di incantare generazioni e di raccontare meglio di mille parole il talento del made in Italy di unire arte e bontà: è lei, l’inimitabile Amarena Fabbri, la prima protagonista della mostra fotografica “13 anni e un secolo”, curata da Nino Migliori e inaugurata ieri sera nella prestigiosa sede del Circolo degli Esteri di Roma (Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42), alla presenza di alcuni degli artisti autori delle opere, autorità e giornalisti.
L’esibizione, aperta gratuitamente al pubblico e visitabile fino al 3 ottobre previa prenotazione ed esibizione del Green Pass, è composta da una selezione di dodici opere fotografiche finaliste del Premio Fabbri per l’Arte 6° edizione, e rinsalda – dopo la lunga pausa imposta dalla pandemia – il legame tra l’azienda bolognese e l’universo artistico. Un legame che da oltre un secolo, quando il ceramista faentino Angelo Gatti realizzò il celebre vaso dagli arabeschi bianchi e blu ispirato ai manufatti provenienti dall’Oriente, non si è mai interrotto e continua a mantenersi vivo e contemporaneo grazie all’interpretazione che le nuove generazioni fanno di questa icona di gusto e stile.
“E’ una mostra pronta a sorprendere e capace di far sognare – ha affermato al taglio del nastro Nicola Fabbri, Amministratore Delegato dell’azienda - Il linguaggio della fotografia appare oggi ancora più “universale” di quello, pur assoluto, dell’arte e gli autori, con le loro sensibilità, hanno colto visioni originali, diverse, sicuramente stimolanti che vogliamo far emergere e che arricchiscono anche la nostra impresa. Un grazie particolare va alle splendide consorti dei nostri diplomatici che con la loro associazione ACDMAE hanno reso possibile tutto questo”. “La mostra è composta da dodici lavori di ottima qualità e raccoglie l’interpretazione del mitico vaso di Amarena Fabbri da parte di altrettanti artisti” ha spiegato Migliori, fotografo anch’egli di grande tradizione e artista a tutto tondo.
Maestri affermati della fotografia, ma anche giovani emergenti, uniti da un denominatore comune: “il gusto della ricerca e la disponibilità a mettersi in gioco”, per usare le parole del curatore. Di seguito, rigorosamente in ordine alfabetico, i nomi dei dodici artisti che faranno divertire e sognare il pubblico romano: Angelo Anzalone, Linda Bertazza, Silvio Canini, Alessia De Montis, Vincenza De Nigris, Giovanni Gastel, Pietro Gemelli, Joe Oppedisano, Gianni Pezzani, Stefano Scheda, Pio Tarantini, Wu Rui. “Mi auguro che questa bellissima mostra possa continuare a viaggiare verso altre mete nel mondo. C’è una tale richiesta di Made in Italy - ha concluso l’ambasciatore Umberto Vattani padrone di casa al Circolo degli Esteri - che un grazie va al lavoro straordinario dei nostri diplomatici e di associazioni come ACDMAE ma anche alle aziende che favoriscono la conoscenza delle nostre eccellenze nel mondo.“.