Valdagno, 23 maggio 2022 - Zordan, punto di riferimento per la realizzazione di spazi luxury retail attraenti e sostenibili, annuncia partecipazioni finanziarie al proprio piano di sviluppo. L’azienda ha, infatti, ottenuto il contributo della società del Gruppo CDP, SIMEST, nota per sostenere la crescita delle imprese italiane nel mondo. Si tratta di una partecipazione del valore di 1,5 milioni di euro – in parte acquisita attraverso le risorse del Fondo di Venture Capital, che SIMEST gestisce per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – all’aumento di capitale di Zordan USA, la controllata americana del gruppo vicentino, che potrà così avviare nuovi progetti di crescita e rafforzarsi all’interno del mercato statunitense.
Il potenziamento rientra nel percorso di realizzazione del piano strategico di Zordan, che mira all’affermazione dell’azienda come protagonista rilevante, nei mercati nazionali e internazionali, dell’innovazione e trasformazione del retail in ottica sostenibile. Il brand vicentino ha approvato un piano di investimenti per il potenziamento della capacità produttiva e la realizzazione di un nuovo stabilimento della propria sede americana. Con il trasferimento presso Holland, Chicago, dove verrà realizzato anche il nuovo showroom, Zordan USA punta a consolidare i rapporti con i propri clienti storici, nonché esplorare nuove opportunità e rivolgere la propria offerta verso potenziali clienti. Coerentemente con la filosofia di Zordan orientata alla sostenibilità, il nuovo edificio sarà progettato e realizzato secondo gli standard LEED con obiettivo puntato Gold.
“Siamo grati per il sostegno ricevuto da SIMEST e dal Fondo di Venture Capital, che ci permetterà di espandere la nostra presenza negli Stati Uniti, uno dei mercati per noi più rilevanti.” ha commentato Marta Zordan, Sustainability Manager dell’omonima azienda. “Il coinvolgimento di capitali esterni nel nostro progetto di espansione non fa che confermarci la sua bontà e ci da fiducia nell’affrontare le sfide future.”
Zordan è stata assistita nell’operazione, che si è conclusa lo scorso 17 maggio, da VA TECH Finance in qualità di Financial Advisor.