Nell’ambito del percorso scolastico e formativo di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi dell’istituto Marco Polo di Cecina, sabato 11 marzo alle ore 10.00, si terrà la giornata dedicata alla visita guidata al Parco Archeologico Villa Romana San Vincenzino a Cecina.
Le classi quarte dell’indirizzo professionale servizi commerciali e pubblicitari dell’Istituto Marco Polo di Cecina, in collaborazione con il Conad City di via Gilching e con il patrocinio del comune di Cecina, si trasformeranno in guide turistiche alla scoperta degli scavi effettuati sul sito archeologico, i quali hanno permesso il ritrovamento dei resti di una villa romana di età imperiale.
Questa esperienza è parte integrante del percorso di crescita scolastica e formativa il cui obiettivo è quello di unire sapere e saper fare, orientare le aspirazioni degli studenti e avvicinare la didattica al mondo esterno. L’alternanza scuola-lavoro rappresenta il collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro e Conad del Tirreno, insieme ai suoi soci, nutre una forte sensibilità per le iniziative di questo tipo, le quali coinvolgono il mondo della scuola, aiutando i giovani a confrontarsi e a misurarsi con i temi quotidiani della vita, con grande e costante attenzione alla valorizzazione del proprio territorio e ai rapporti con esso.
“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Cecina e i dirigenti scolastici e gli insegnanti dell’istituto Marco Polo, per averci dato la possibilità di essere parte attiva nel percorso formativo dei ragazzi, rinnovando la nostra disponibilità a future collaborazioni” dichiara Nedo Costagli, socio Conad dei punti di vendita di Cecina (Via Gilching e di Via due Giugno).
“Crediamo che l’approfondimento, la ricerca, la conoscenza e il senso di appartenenza alla comunità siano i grandi temi che qualificano la scuola per l’educazione e la crescita dei ragazzi, alla quale Conad è determinata a dare un contributo concreto. Sono convinto che la miglior risposta all’elevato tasso di disoccupazione giovanile sia una formazione strettamente collegata con il mondo del lavoro”, ribadisce Costagli. “Viviamo il territorio e le sue necessità e vogliamo essere impresa nella comunità e per la comunità: contribuire allo sviluppo della scuola significa assicurare un futuro al paese stesso. Non solo imprese e aziende, ma anche associazioni sportive e di volontariato, enti culturali, istituzioni e ordini professionali possono diventare partner educativi della scuola per sviluppare in sinergia esperienze coerenti alle attitudini e alle passioni dei giovani. La collaborazione con il mondo della scuola è fondamentale per noi di Conad, proprio per la mission di cooperativa che vive il territorio: riteniamo nostro dovere sostenere la comunità di cui facciamo parte e nella quale operiamo quotidianamente.“
Il punto vendita Conad di Via Gilching e di Via II Giugno, al termine della visita offrirà una degustazione di prodotti tipici “Sapori&Dintorni Conad” della cui somministrazione si occuperanno direttamente gli studenti dell'istituto. Gli invitati alla visita guidata saranno omaggiati con un buono spesa Conad di 5€, spendibile nei due punti di vendita.
Conad è da anni impegnata con progetti nazionali che affiancano il mondo dell’istruzione, come ‘’Insieme per la scuola’’ e ‘’Scrittori di Classe’’. L’iniziativa “Insieme per la scuola” è ormai un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale: nelle prime 5 edizioni i risultati parlano di oltre 111.000 premi distribuiti agli istituti scolastici italiani (attrezzature informatiche come notebook, connessioni Internet, lavagne elettroniche di ultima generazione, tablet, stampanti, software, materiale didattico, accessori e arredi scolastici) per un valore di oltre 13,5 milioni di euro. Un’iniziativa il cui successo è testimoniato dai numeri: in Toscana, solo nell’ultima edizione, sono stati distribuiti 5,5 milioni di buoni, 931 scuole hanno aderito all’iniziativa e 3.080 le attrezzature richieste. Queste iniziative nazionali sono solo una parte. Esiste un rapporto costante e continuo dove il punto di vendita diventa il riferimento della comunità e quindi anche delle scuole. Il sostegno e la vicinanza alla comunità in cui i soci operano è quotidiano, fatto di azioni, gesti e donazioni a supporto di realtà che ne hanno bisogno.