“Riciclare Conviene”, l’iniziativa di sensibilizzazione ambientale che fa risparmiare chi ricicla, parte oggi al Conad Superstore di via Modonesi.
Dal 2011 questo progetto percorre la penisola per ricordare che separare i rifiuti conviene non solo all’ambiente, ma anche alla comunità grazie al risparmio economico che produce. In altre parole, il rifiuto è una risorsa, non un problema.Per rafforzare questo concetto, Riciclare Conviene andrà a premiare con sconti sulla spesa la raccolta differenziata dei cartoni Tetra Pak® per latte, succhi, vino e altri alimenti. Infatti, da oggi e fino a domenica 14 maggio 2017 sarà in funzione al Conad Superstore di via Modonesi la postazione interattiva dedicata alla raccolta di questi imballaggi: ad ogni conferimento, la macchina emetterà gli eco-scontrini che danno diritto ai buoni sconto sulla spesa nel punto vendita.
Giunta alla 14° edizione, la campagna ambientale “Riciclare Conviene” non sostituisce la modalità di raccolta dei contenitori Tetra Pak insieme alla carta attiva nel Comune di Piacenza. I cartoni Tetra Pak di latte, succhi, vino e altri alimenti inseriti nella postazione del Conad di via Modonesi andranno ad aggiungersi alla raccolta differenziata della città. A tal proposito va ricordato che nel 2016 nel Comune di Piacenza oltre il 56% dei rifiuti è stato differenziato e avviato al riciclo.
“È un'iniziativa importante – dichiara l’assessore all’Ambiente Giorgio Cisini - coerente con la politica ambientale del Comune, e la dimostrazione che la raccolta differenziata dei rifiuti non solo migliora l'ambiente, ma determina anche un risparmio per i consumatori. La strada del riciclo e del riutilizzo dei materiali che provengono dai rifiuti è l'unica in grado di offrire un saldo del tutto positivo in termini ambientali. Per questo l'Amministrazione comunale dà il suo concreto sostegno a ogni iniziativa volta a migliorare l’ecosostenibilità del territorio e di raccolta operativa dei materiali che possono essere recuperati”.
“Negli ultimi anni Conad ritiene di doversi attivare fattivamente per ridurre al minimo l’impatto ambientale derivante dalla propria attività e negli ultimi anni ha assunto molteplici impegni per favorire il risparmio energetico, ridurre i consumi e aumentare la raccolta differenziata” - ha dichiarato Loredana Alinovi, membro del CDA di Conad Centro Nord - “Con questo progetto puntiamo a incentivare i comportamenti virtuosi per l’ambiente e ad informare sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti”.
“Da oltre 10 anni Tetra Pak promuove la diffusione della raccolta differenziata dei propri contenitori in tutta Italia – ha aggiunto Lorenzo Nannariello, Responsabile progetti ambientali di Tetra Pak Italia – Questo ha consentito nel 2016 a raccogliere ed avviare a riciclo circa 1,5 miliardi di cartoni Tetra Pak, che sono così diventati nuovi prodotti riciclati, come sacchetti in carta per la spesa, quaderni, tovaglioli e tanto altro”.
“L’importanza della raccolta differenziata” ha sottolineato Sauro Avarucci, responsabile Iren del servizio di raccolta differenziata in città, “va assolutamente ricordata anche da parte di chi, come Iren, gestisce tecnicamente il ciclo dei rifiuti. Differenziare i materiali riciclabili è un gesto di alta valenza civica oltre che pratica, che permette di ridurre i flussi di materiali destinati allo smaltimento, indirizzando utili risorse al recupero. Ogni azione che vada nella direzione di sensibilizzare i cittadini alla corretta gestione dei rifiuti è meritevole della massima attenzione e supporto da parte del Gruppo Iren.
La campagna ambientale itinerante Riciclare Conviene è stata inaugurata a Modena nel 2011 e ha raggiunto diverse città italiane: Forlì, Rimini, Bologna, S. Stefano di Magra (SP), Terni, Torino, San Giuliano Terme (PI), Grosseto, Arma di Taggia (IM), Corciano (PG), Alba (CN) e Rubiera (RE). Fino ad oggi sono stati raccolti grazie all’impegno di migliaia di cittadini 215.000 cartoni Tetra Pak. Dopo l’edizione di Piacenza, Riciclare Conviene proseguirà in altre città italiane per divulgare una sempre più attenta coscienza ambientale.
CHI È CONAD CENTRO NORD
Conad Centro Nord è una delle sette cooperative territoriali associate nel Consorzio nazionale tra dettaglianti (CONAD*) che opera in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con più di 241 punti vendita (oltre 184.000 mq di superficie complessiva). Conad Centro Nord detiene il 5,6% della quota di mercato con un fatturato della rete di vendita nel 2015 di oltre 1,2 miliardi di euro, frutto dell’attività di 401 imprenditori associati e circa 4.600 dipendenti. L’azienda ha una spiccata vocazione sociale: è costantemente impegnata nella tutela del consumatore, delle economie locali e, in particolar modo, in progetti di sostegno per il territorio, la scuola, la famiglia e la comunità.
CHI È TETRA PAK
Tetra Pak, leader mondiale nel trattamento e confezionamento degli alimenti, esprime con il proprio motto “protegge la bontà” la filosofia aziendale del gruppo svedese, che ha come vision l’impegno a rendere gli alimenti sicuri e disponibili, ovunque. Presente in più di 170 paesi nel mondo con oltre 23.000 dipendenti, Tetra Pak crede in una leadership di settore responsabile per creare una crescita economica in armonia sia con la sostenibilità ambientale che con una buona coscienza civile. Tetra Pak lavora insieme con i propri fornitori e clienti alla creazione delle soluzioni di trattamento e confezionamento degli alimenti idonee a offrire a milioni di persone in tutto il mondo prodotti convenienti, innovativi e rispettosi dell’ambiente. Altre informazioni sul sito www.tetrapak.com/it
MARCHI COMMERCIALI
Tetra Pak, il disegno del logo, il logo combinato con la scritta "PROTEGGE LA BONTÀ" sono marchi commerciali o marchi registrati di Tetra Pak. Tutti gli altri marchi sono di proprietà dei rispettivi titolari.
CHI È IREN
Iren, multiutility quotata alla Borsa Italiana, opera nei settori dell’energia elettrica (produzione, distribuzione e vendita), dell’energia termica per teleriscaldamento (produzione e vendita), del gas (distribuzione e vendita), della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali (raccolta e smaltimento dei rifiuti) e dei servizi per le Pubbliche Amministrazioni.
Iren è strutturata sul modello di una holding industriale con sede direzionale a Reggio Emilia, sedi operative a Genova, Parma, Piacenza e Torino, e Società responsabili delle singole linee di business. Alla holding Iren S.p.A. fanno capo le attività strategiche, di sviluppo, coordinamento e controllo, mentre le Società operative garantiscono il coordinamento e lo sviluppo delle linee di business: Iren Energia nel settore della produzione di energia elettrica e termica e dei servizi tecnologici; Iren Mercato nella vendita di energia elettrica, gas e teleriscaldamento; IRETI nella distribuzione di gas ed energia elettrica e nel servizio idrico integrato; Iren Ambiente nella raccolta dei rifiuti, nella progettazione e gestione degli impianti di trattamento e smaltimento rifiuti e nel settore rinnovabili