Nei giorni scorsi si è svolta la quinta edizione di Retail & Food Energy, l’evento firmato IKN Italy dedicato all’efficienza energetica nel Retail e nell’Industria Alimentare. L’appuntamento 2017 si è focalizzato sul tema “The Energy Manager R-Evolution” creando opportunità di confronto sul ruolo dell’Energy Manager e la rivoluzione (o evoluzione) che sta vivendo.
Grande successo per il Welcome Coffee in compagnia di Alfio Fontana, Energy Manager di Carrefour, un’occasione di benchmark e networking tra i presenti che ha indagato le modalità per contenere i consumi e quali sono i “must have” per gli investimenti del futuro.
A seguire la Sessione Plenaria, con Enrico Biele, Energy Policy Officer FIRE in qualità di Moderatore, in cui si è parlato del ruolo della Direzione Tecnica in azienda nei prossimi tre anni. Il confronto ha evidenziato che l’Energy Manager, per ottenere i migliori risultati, non deve più essere solo un tecnico ma anche un comunicatore: è diventato necessario dialogare anche con i clienti per arrivare alla sostenibilità. I lavori sono continuati attraverso le 4 Sessioni con focus sulle seguenti tematiche: efficienza energetica nel Retail, climatizzazione e refrigerazione nel Retail e nell’Industria Alimentare, illuminazione e layout nel Retail ed efficienza energetica nell’Industria Alimentare.
Nel pomeriggio, è stato consegnato l’Award al miglior Speaker dell’evento nominato con votazione: il premio è stato vinto da Samuele Da Ros, Marketing and Business Development Director Retail Solution Europe di Emerson Commercial and Residential Solutions.
A conclusione dei lavori sul palco in area Expo Giorgio Ruscito, Direttore di Orizzontenergia.it, ha intervistato Massimo Lucentini, Direttore generale di Todis. Si è parlato di come l’Energy Manager può fare carriera e del ruolo strategico che ricopre in azienda: il manager ha evidenziato quanto la proattività, la perseveranza, la visione e le competenze interdisciplinari siano importanti per la crescita di chi ricopre questo ruolo. La passione, poi, crea lo stimolo per approfondire e innovare.
Retail & Food Energy dà appuntamento al 29 maggio 2018.
Company Profile
Istituto Internazionale di Ricerca, alla vigilia del suo 30° compleanno, diventa IKN Italy– Institute of Knowledge & Networking per rispecchiare le trasformazioni del business e guidare il cliente verso l’innovazione.
IKN Italy è l’acronimo di:
- Institute: realtà riconosciuta nel mondo della Formazione e del Content Networking. Competenza ed eccellenza dimostrate negli anni per le seguenti aree di business: Farmaceutico, Sanitario, Energy & Utilities, Assicurativo, Retail & GDO, Bancario, Logistico, Food, Sviliuppo e Amministrazione del personale, Industrial, Information Technology, Legale e Fiscale, Marketing e Vendite , Project Management e Amministrazione. Questo ha permesso all’Azienda di creare le proprie communities, luoghi fisici e virtuali che racchiudono contenuti esclusivi condivisi da figure dello stesso settore.
- Knowledge: punto di raccolta dei dinamici bisogni dei clienti che vengono soddisfatte attraverso una continua ricerca e analisi del mercato per offrire temi e programmi sempre up-to-date e innovativi, e attraverso una Faculty di esperti in grado di portare un sapere unico e internazionale. Questo permette alle aziende clienti di restare aggiornate e informate su tutte le trasformazioni del proprio settore. Attraverso canali tradizionali, digital e social l’Azienda da la possibilità di condividere conoscenze, esperienze aziendali, best practice e innovazioni.
- Networking: teatro esclusivo di incontro che mette in contatto i professionisti. La creazione di communities specializzate consente di costruire una fitta rete di relazioni e interazioni tra tutti gli esponenti del settore, attraverso grandi appuntamenti in cui confrontarsi con partner, colleghi e protagonisti di spicco. L’azienda studia e sviluppa continuamente nuovi formati per i propri eventi che favoriscano il networking per le aziende partecipanti creando e implementando numerose occasioni di business.
L’Azienda è certificata UNI EN ISO 9001 : 2008 e qualificata per la presentazione di piani formativi a organi istituzionali e fondi interprofessionali che si occupano delle richieste di finanziamento e della gestione dei processi burocratici