Un centro commerciale virtuoso per tecnica, sostenibilità e qualità architettonica: è il CENTRO*Arezzo Coop.fi, lo spazio commerciale di proprietà di Unicoop Firenze a essersi aggiudicato il CNCC Deep Renovation & Design Award, il nuovo riconoscimento lanciato da CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), premio quanto mai attuale, che si inserisce nel dibattito contemporaneo sui temi legati alla qualità del costruire, all’efficientamento e alla sostenibilità delle strutture commerciali. Una “sostenibilità” diventata ormai un must imprescindibile, che non rappresenta solo un ritorno economico, ma sta assumendo una valenza sempre maggiore anche in ambito sociale, ambientale e culturale.
La premiazione è avvenuta ieri a Milano durante la cerimonia presso Palazzo Mezzanotte. Il centro commerciale CENTRO*Arezzo Coop.fi si è aggiudicato il premio nella categoria “complessi oggetti di ristrutturazione”, nella sezione “da 5000 a 30.000 mq”, con una superficie totale di 18.000 mq di GLA (superficie commerciale di vendita). Fondamentali le strategie di miglioramento che hanno creato una struttura all’avanguardia nel campo architettonico, con un’importante riqualificazione in ottica “green”, a partire dall’efficienza energetica, fondamentale per l’ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse.
Grazie alla forte ristrutturazione, iniziati a gennaio nel 2015 e conclusasi a ottobre 2016, CENTRO*Arezzo Coop.fi oggi rappresenta un elemento dell’identità toscana e ne esprime la varietà, la ricchezza, l’eccellenza. È una struttura con molteplici addizioni per assecondare bisogni, esigenze, caratteristiche del territorio per arrivare in modo orizzontale al pubblico, eliminando la complessità dell’acquisto ma anzi, semplificandola, rendendola piacevole, acusticamente confortevole e in spazi ben organizzati e accoglienti.
Nato 19 anni fa, precedente noto come Setteponti, il centro è diventato uno dei più rilevanti della Toscana, con un bacino di utenza di circa 168.000 utenti. L’importante riqualificazione estetica e strutturale fortemente identificativa è su progetto di Piuarch, pluripremiato studio tra i principali interpreti del linguaggio architettonico in Italia. Il rinnovamento è uno dei progetti che Unicoop Firenze, consapevole dell’evoluzione del mercato retail e dei comportamenti sociali, ha deciso di compiere, esteso a molti dei centri commerciali della proprietà. Basato su un nuovo concetto di accoglienza del cliente, la volontà di partenza è stata quella di ridefinire il rapporto urbano tra il CENTRO*Arezzo Coop.fi e la città intorno, in un dialogo ideale con il cuore del capoluogo aretino, in un luogo dedicato al tempo libero, alla musica e agli incontri.
Significativa e impattante a livello di User Experience è stata l’implementazione di un sistema di archigrafìa e segnaletica più efficiente, chiara e intuitiva, che è parte del progetto personalizzato di wayfinding, esteso a tutti i centri commerciali di Unicoop Firenze, ad opera di Kmzero, rappresentativo studio di branding e identità visiva.
Dice Letizia Cantini, direttore del patrimonio Unicoop Firenze: “CENTRO*Arezzo Coop.fi è il primo segno di una delle possibili forme attraverso cui la grande distribuzione può influenzare positivamente l’evoluzione della città. Tanto più significativo proprio perché si è trattato di una riqualificazione del patrimonio esistente e non di nuova edificazione. Una strada di responsabilità civile che può essere ulteriormente sviluppata per il beneficio dei nostri centri urbani”.
I festeggiamenti per la vincita del premio si terranno venerdì 28 aprile alle ore 17 presso il Centro commerciale. Per ulteriori informazioni www.centroarezzo.it
La ristrutturazione
Da un luogo prettamente commerciale, il CENTRO*Arezzo coop.fi è diventato un luogo pubblico accogliente, dove poter trascorrere del tempo libero oltre ad avere occasioni di shopping. Infatti, viene ampliata l’offerta dei servizi, oltre che l’offerta commerciale. Il risultato dei lavori è un edificio iconico che si inserisce nel territorio diventando rappresentativo del tessuto urbano, e ne restituisce spazi, ambienti e servizi pensati per un maggiore coinvolgimento di soci e clienti, veri protagonisti di questo rinnovamento. Tra le novità del centro, l’ampliamento degli spazi interni, tra cui un’area relax panoramica al primo piano con veduta sulle torri di Arezzo, due sale musica e l’area giochi Bacogigi, sia interna che all’aria aperta, con appuntamenti di gioco educativo; una nursery completa di area allattamento e relax; la creazione di una corte esterna, di un parcheggio rinnovato (tra cui le nuove coperture sui parcheggi laterali).
Particolare attenzione per le varie aree verdi, tra fioriere, aiuole, alberi e prati, organizzati secondo il progetto pilota Verde O.A.S.I. (Ottimizzazione, Alternanza, Sostenibilità, Impegno) che rappresenta la nuova filosofia di selezione botanica dei centri commerciali Unicoop Firenze. Tra le particolarità dei lavori, la riqualificazione della struttura “a vendita aperta”, senza mai interrompere l’attività commerciale.