“Appassionatamente” è il titolo del primo meeting nazionale che il Gruppo forlivese ha organizzato per i 263 partner distribuiti su tutto il territorio nazionale e ribadisce lo spirito con cui la nuova Unieuro ha affrontato e continuerà ad affrontare la sua proposizione sul mercato: il tema della passione è infatti centrale per l’insegna e per tutti gli imprenditori locali che hanno sposato il progetto industriale lanciato dal management a maggio 2014.
Il programma del meeting ha previsto diversi appuntamenti importanti e ha affrontato tematiche che vanno dalla gestione del punto vendita alle tecniche di visual merchandising, dalle strategie di brand all’analisi dei mercati di riferimento e della loro evoluzione.
Importante la partecipazione di personalità del mondo accademico, della comunicazione e della ricerca di mercato ai lavori della convention, a dimostrazione della volontà del Management di fornire i contenuti utili non solo sul piano strategico, ma anche per la quotidianità del punto vendita.
A soli 12 mesi dal rilancio del brand Unieuro, la Convention è anche l’occasione per fare il punto sulle principali performance conseguite:
-1,397 milioni di euro di fatturato consolidato (fiscal year Marzo 2014- Febbraio 2015)
-57 milioni di euro di Ebitda (record storico per il Gruppo)
-443 punti vendita a marchio Unieuro o Unieuro City ribrandizzati;
-Acquisizione degli 8 store aereoportuali di Fiumicino, Linate e Malpensa
“Un anno fa abbiamo annunciato il nostro progetto a tutta la comunità di business, un progetto ambizioso e complesso ma che, grazie alla passione e all’impegno di tutte le nostre persone e di tutti i nostri partner oggi è realtà” commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli AD di Unieuro “Questo meeting vuole essere un’occasione per condividere quanto di buono costruito finora, per migliorare tutti insieme il nostro lavoro e affrontare nuove importanti sfide: diventare brand leader nel nostro settore”.
“La nostra forza si sintetizza in una parola – Esserci – che deriva anche dalla presenza e dal presidio capillare da parte degli imprenditori nostri partner, che mantengono il contatto e la relazione quotidiana con il cliente” commenta Luigi Fusco, COO di Unieuro “Grazie all’appartenenza a Unieuro possono condividere know-how e strumenti che permettono loro di competere con le grandi insegne, performando meglio del mercato di riferimento e anche in modo profittevole”.
Da inizio 2015 prosegue l’espansione della rete diretta e indiretta con una nuova apertura a Bolzano e 10 nuovi partner. Non solo, il management ha annunciato un investimento di 30 milioni di euro per il refurbishment di oltre 40 punti vendita da completare entro l’anno.
Per Unieuro è fondamentale anche il tema della formazione e per questo verranno destinati oltre due milioni di euro per un progetto destinato a tutta la rete vendita sviluppato con l’Università Bocconi di Milano.
“La nuova Unieuro è frutto anche del percorso di comunicazione sviluppato nell’anno” conclude Marco Titi, Direttore Marketing del Gruppo “abbiamo costruito un nuovo territorio di marca distintivo e con un proprio universo di riferimento su cui continueremo a sviluppare nuove attività sempre coerenti con il posizionamento che la nuova Unieuro ha consolidato negli ultimi 12 mesi”.