Gaetano Carlotto
SOFT SKILLS
Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi.
pp. 176, € 19,00
cod. 1796.297 (V)
Collana: Trend
Perché molti professionisti, pur capaci e motivati, non danno il massimo e non riescono a fare carriera? Cosa manca loro per ottenere ciò che vogliono?
Il successo, ovvero la realizzazione dei propri obiettivi, oltre a capacità tecniche e motivazione, richiede un terzo ingrediente: le competenze trasversali o soft skills.
Le soft skills sono un insieme di capacità, abilità, atteggiamenti, motivazioni, valori che emergono quando una persona reagisce alle richieste dell’ambiente in cui è inserita.
Solo queste riescono a trasformare il sapere in una prestazione lavorativa efficace. Tale insieme di caratteristiche personali e capacità comportamentali non costituisce una sorta di X factor innato, ma può essere acquisito e sviluppato.
In questo volume troverete non solo un profilo essenziale delle competenze trasversali, o soft skills, ma anche esempi concreti ambientati nei vari contesti aziendali, significative testimonianze raccontate in prima persona e, soprattutto, le modalità con cui poter apprendere e potenziare le specifiche abilità.
“Un testo che tutti dovrebbero leggere, perché aiuta a sviluppare le competenze indispensabili per raggiungere i propri obiettivi sia personali sia professionali. Con un auspicio ambizioso: che i successi dei singoli possano contribuire al successo delle nostre aziende e della nostra società.”
Dalla Prefazione di Roberto Zuccato (Presidente Confindustria Veneto)
Gaetano Carlotto dal 1988 opera come consulente nell’area organizzazione e sviluppo risorse umane. Si occupa in particolare di ricerca e selezione di personale qualificato ed ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate, poi raccolti nel volume La ricerca e selezione di nuovi collaboratori. Nel 2012 ha pubblicato Il viaggio e la meta. Dal 1992 è amministratore unico di SKIMstudio Srl, società di ricerca e selezione, formazione e consulenza aziendale. Per contatti con l’autore: gaetanocarlotto@gmail.com
Indice:
Roberto Zuccato, Prefazione
Presentazione
(Esperienza – Ieri e oggi)
Dalle conoscenze alle competenze
(Conoscenze; Capacità e abilità; Competenze; Competenze di base; Verso le competenze trasversali o soft skills; Esperienza – Amministrare con la filosofia)
Le competenze trasversali o soft skills
(Cosa sono; Quali sono; Esperienza – Un cambiamento improvviso)
Capacità comportamentali: la comunicazione
(La comunicazione strumentale; Comunicazione a 1 e a 2 vie; Le proprietà della comunicazione; La comunicazione efficace; Comunicazione e primo impatto; L’arte di ascoltare; Come sviluppare la capacità di comunicare)
Capacità comportamentali: la motivazione
(Alcune teorie motivazionali; Il processo motivazionale; Come sviluppare la capacità di motivare; Esperienza – La sfida condivisa)
Capacità comportamentali: la leadership
(Leader si nasce o si diventa?; Stili di leadership; Leader e manager tra autorità e potere; Alcune teorie sulla leadership; La leadership situazionale; Stili di comando inefficienti; Come sviluppare la capacità di leadership)
Capacità comportamentali: la negoziazione
(Definizioni di negoziazione; La negoziazione a somma zero o distributiva; La negoziazione a somma variabile o integrativa; Il metodo senza perdenti; La teoria di Harvard; Come sviluppare la capacità di negoziare; Esperienza – A piccoli passi)
Capacità comportamentali: l’empatia
(Empatia e intelligenza emotiva; Come sviluppare l’empatia; Esperienza – Dover scegliere chi licenziare)
Caratteristiche personali: la fiducia in se stessi
(Autostima e teoria dell’attribuzione; Autostima e assertività; Esperienza – L’inatteso passaggio generazionale; Autostima e potere personale; Autostima e successo; Come migliorare la fiducia in se stessi; Esperienza – Una decisione a dir poco incredibile)
Caratteristiche personali: l’ottimismo
(Ottimismo e successo nel lavoro; Ottimisti non si nasce; Come migliorare l’ottimismo; Esperienza – Chiusa una porta si è aperto un portone; Esperienza – Da “tagliatore di teste” a esodato e ritorno)
Caratteristiche personali: la tensione al risultato
(Come migliorare la tensione al risultato; Esperienza – Intervista ad un responsabile amministrativo)
Caratteristiche personali: la flessibilità
(Flessibilità e mondo del lavoro; Come migliorare la flessibilità; Esperienza – Con umiltà e determinazione...; Esperienza – Intervista ad un controller)
Caratteristiche personali: la creatività
(Il pensiero laterale o creativo; Come migliorare la creatività; Esperienza – Il fiore all’occhiello)
Caratteristiche personali: l’intraprendenza
(Intraprendenza e senso della realtà; Come migliorare l’intraprendenza; Esperienza – Il cuore oltre l’ostacolo)
Conclusione
Nota finale
Ringraziamenti.