La spesa nei supermercati Alì, Centri Alìper e profumerie Unix si trasforma in un gesto di solidarietà, questa volta rivolto agli amici a quattro zampe più bisognosi.
Si deve infatti alla generosità dei clienti e dell’azienda la consegna di 74.494 euro all’Ente Nazionale Protezione Animali del Veneto e delle province di Ferrara e di Udine.
La cerimonia di consegna dell’assegno si è svolta questa mattina presso il rifugio di Mira (Ve) alla presenza di Silvano Canella, Titolare di Alì, della Dott.ssa Carla Rocchi, Presidente Nazionale ENPA; del Dott. Marco Bravi, Presidente del Consiglio Nazionale e Responsabile del Centro Comunicazione e sviluppo ENPA e di Antonella Squilloni, Membro della Giunta Nazionale e Coordinatrice Regionale per il Veneto ENPA.
Il ricavato è destinato alle sedi dell’ENPA del Veneto e delle province di Ferrara e di Udine, per l’acquisto di alimenti e strumenti necessari alla sterilizzazione.
Per il primo anno Alì (associata a Selex Gruppo Commerciale) ha inserito all'interno del "Catalogo Premi 2014-2015" la possibilità di donare un aiuto a cani e gatti randagi o abbandonati: i clienti dei supermercati Alì e Alìper e delle profumerie Unix, accumulando punti con la Carta Fedeltà, hanno potuto donare 1 euro che Alì ha raddoppiato (portando ogni donazione a 2 €), fino ad arrivare all’importante cifra di quasi 75.000 €.
“Siamo felici di aver proposto questa iniziativa e la risposta positiva che i nostri clienti hanno dato, ci ha spinto ad inserire la collaborazione tra Alì ed ENPA anche nel Catalogo Premi 2015 – 2016 – commenta Silvano Canella, Titolare di Alì – Facendo la spesa nei supermercati Alì, Alìper e nelle profmerie Unix si potranno quindi continuare ad aiutare gli animali bisognosi, abbandonati o feriti affiancando ENPA nella lotta a tutti i fenomeni di maltrattamento di cui gli animali sono vittime. Per noi è fondamentale promuovere un’azione solidale collettiva, perché riteniamo fondamentale garantire la cura e il soccorso anche ai tanti animali bisognosi.”
"Siamo infinitamente grati al Gruppo Alì per la grande opportunità che ci è stata offerta. - afferma Antonella Squilloni, Coordinatrice Regionale ENPA del Veneto - A nome di tutti i volontari delle Sezioni Enpa del Veneto esprimo la nostra profonda gratitudine per la sensibilità dimostrata con questa iniziativa, che ha permesso di far conoscere il quotidiano lavoro a favore degli animali che Enpa svolge attraverso le proprie Sezioni. Il grande dono che oggi riceviamo, frutto della generosità della società Alì e dei suoi clienti, permetterà di sfamare ad esempio tutti gli animali dei nostri rifugi del Veneto per circa 100 giorni o poter incrementare di circa il 20% il piano di sterilizzazione delle colonie feline. Progetti importanti ed ambiziosi che oggi sono più concreti grazie a questo grande gesto di amore per gli animali. Tra noi c'è grande emozione ed entusiasmo per quanto potremo realizzare con questo generoso dono per i molti animali che ogni giorno vengono soccorsi, curati, sfamati ed accolti nelle nostre strutture e nei nostri Rifugi in attesa dell'arrivo di un nuova famiglia. Il nostro grazie viene dal cuore e porta con sé l'affettuosa riconoscenza dei nostri trovatelli che di questo grande e prezioso regalo saranno presto i beneficiari."
Nel Veneto vi sono 10 Sezioni Enpa (Verona, Vicenza, Arzignano, Thiene, Asiago, Bassano del Grappa, Padova, Mira, Venezia, Treviso) in grado di coprire tutto il territorio regionale.
I volontari gestiscono 5 Rifugi per cani ed altrettanti rifugi per gatti, nei quali vengono accolti animali vaganti e abbandonati che i volontari soccorrono o accolgono su segnalazione dei cittadini. Alcune sezioni, pur non avendo una propria struttura Rifugio, prestano la loro opera per incentivare le adozioni presso i Canili Municipali.
Mediamente ogni giorno all’interno dei rifugi Enpa del Veneto sono custoditi circa 600 cani ed altrettanti gatti. L’obiettivo è che la loro presenza nelle strutture sia breve e finalizzata esclusivamente all’adozione in una nuova famiglia che sappia offrire loro l’amore ed il calore di una casa.
In ogni struttura agli animali ospitati sono garantiti non solo una cuccia calda ed il cibo necessario ma anche tutte le cure veterinarie e la profilassi sanitaria.
Rilevante è anche il lavoro svolto dai volontari fuori dalle strutture. Sono centinaia le colonie feline seguite sul territorio urbano delle città venete, con la forniture di cibo e la sterilizzazione degli animali, con l’obiettivo di facilitare una serena convivenza tra la popolazione felina e quella umana.
Ogni anno sono oltre 4.000 gli animali sterilizzati dalle Sezioni Enpa, anche in collaborazione con i Servizi Veterinari delle Aziende Sanitarie competenti per territorio. A queste attività si aggiungono centinaia di interventi di soccorso di animali incidentati e feriti.