Il 2 settembre sarà aperto in via Cederna a Monza un nuovo punto vendita U2, il supermercato controcorrente, aperto 7 giorni su 7 con orario continuato. Come gli altri supermercati U2, anch’esso aderirà alla formula EDLP (Every Day Low Price).
Il “supermercato controcorrente”, slogan che riassume la filosofia innovativa degli U2, è caratterizzato da un forte e costante impegno nella tutela dell’ambiente e dall’adozione del format Every Day Low Price (EDLP) il quale, coniugando il low price con l’high value, ha avuto un ottimo riscontro trai i clienti che cercano prezzi convenienti tutti i giorni, i quali garantiscono risparmi medi (con una percentuale di risparmio che si attesta fra il 15 ed il 50% su tutta la merce), e un assortimento ampio e vario, particolarmente nel reparto fresco. Niente più promozioni, offerte a termine, volantini e raccolte fedeltà.
Il cliente potrà scegliere tra 7700 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura, carne, surgelati, latticini, scatolame e prodotti non food, per un totale di 650 referenze freschissime e di 7050 referenze a scaffale.
L’obiettivo è soddisfare il cliente, attraverso prezzi ribassati, prodotti selezionati, personale competente e disponibile, al fine di portare ad una spesa facile, veloce, consapevole e conveniente.
Per chiunque desideri la qualità senza spendere troppo, il supermercato U2 di via Cederna (MB) propone i prodotti a marchio privato:
- “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di ottima qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
- “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, le
migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese.
- Inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti genuini appena sfornati. - E infine, sarà in vendita la gamma “Altromercato” del commercio equo e solidale.
Costante è la spinta a ricercare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Numerose saranno le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Cederna a Monza, in particolare rientrano nel progetto:
- l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
- la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
- l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 108 bottiglie PET;
- la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
- la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, anche borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
- l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
- i banchi surgelati con sportelli di chiusura, con un saving del 49% sul consumo di energia;
- i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
- la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
Grazie alle politiche adottate, U2 è il supermercato anti-spreco per eccellenza. L’ultima iniziativa riguarda il progetto: “E’ stupido sprecare è bello scoprirlo”, il 1° flight della nuova campagna pubblicitaria di U2 Supermercato è iniziato il 4 maggio e terminerà il 18 ottobre. Con questo claim Unes rafforza un principio fondamentale della propria politica commerciale: la profonda vocazione anti-spreco che ha portato U2 Supermercato a coinvolgere i propri clienti, e i potenziali tali, stimolandoli ad una riflessione trasversale legata al tema dello spreco.
La politica EDLP ha premiato U2 Supermercato: l’insegna è risultata, da un’indagine condotta da un’autorevole associazione di consumatori, su 909 punti vendita, tra ipermercati, supermercati e discount distribuiti sul territorio nazionale, la più conveniente in Italia per quattro anni consecutivi (2011 - 2012 - 2013 - 2014), nelle categorie sia dei prodotti di marca sia dei prodotti a marchio commerciale, ottenendo il punteggio 100, ovvero l’indice massimo della convenienza.
Tuttavia non si parla solo di qualità e di prezzi convenienti. La grande attenzione all’ambiente e allo spreco rende U2 Supermercato una novità ed eccellenza nel panorama della GDO italiana.
ASPETTI TECNICI
Casse: 7
Superficie di vendita: 1.162 mq
Numero addetti: 27
Posti auto: 200
Posti moto/bici: si
Orario di apertura: da lunedì a domanica dalle 08.00 alle 20.00
Nei primi giorni di apertura verranno regalate ai clienti le shopper-bag “Usi & riusi” firmate U2 insieme a un buono spesa del valore di 6 euro spendibile all’interno del supermercato.
Il supermercato di via Cederna accetta buoni pasto (ticket).
Unes, nata a Milano nel 1967 da un gruppo di piccoli imprenditori, è stata acquisita dal Gruppo Finiper nel 2002, oggi è presente in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna con oltre 180 punti vendita tra diretti e franchising. Sul mercato italiano opera con 3 principali insegne alle quali corrispondono formule commerciali differenti:
U! Come tu mi vuoi -Supermercati all’insegna del servizio e dei prodotti freschi, con offerte promozionali quindicinali.
U2 Supermercato – che, grazie alla formula commerciale "Every day low price",coniuga la qualità dei supermercati Unes con una linea
prezzi conveniente (nessuna promozione, nessuna tessera fedeltà, niente volantini, attenzione all’ambiente).
Qui c’è (superette di vicinato). In tutte e tre le insegne sono presenti 3 linee di prodotti a marchio privato: U! Confronta e Risparmia, ECOU! e Il Viaggiator Goloso, top di gamma. Per quattro anni consecutivi (2011 – 2012 – 2013 - 2014) U2 è risultata l’insegna di supermercati più conveniente d’Italia.
La società, che conta su un organico di 2.500 dipendenti, ha chiuso l’esercizio 2014 con un fatturato di 869 milioni di euro lordi, con una crescita del 74% del fatturato dal 2005 ad oggi.
Attualmente, Mario Gasbarrino è l’Amministratore Delegato di Unes Supermercati.