Oggi la Commissione Europea ha lanciato la "Grand Coalition for Digital Jobs", una partnership fra vari attori il cui obiettivo comune è quello di ridurre in Europa il gap fra offerta e domanda di professionisti in ambito ICT (information and communications technology). L'obiettivo è di invertire il trend e iniziare ad accrescere la disponibilità di professionisti ICT.
Oracle condivide l'impegno della Commissione Europea nel promuovere le competenze ICT in Europa come elemento centrale dell'economia della conoscenza del 21° secolo e per affrontare il drammatico problema della disoccupazione giovanile in molte aree dell'Unione Europea.
Oggi, nel corso della conferenza della Commissione dedicata al lancio della Coalizione a Bruxelles, Oracle attraverso Oracle Academy si è unita alla Grand Coalition for Digital Jobs impegnadosi a capeggiare un'iniziativa volta a mettere insieme i rappresentanti dell'industria ICT, i Ministri dell'Istruzione e le associazioni e gli enti certificatori rilevanti al fine di sostenere l'insegnamento dell'informatica. Nel 21° secolo in effetti poche materie apriranno agli studenti tante porte quante l'informatica e l'ingegneria.
Lo scorso anno Oracle Academy ha supportato oltre 364.000 studenti in tutta l'Unione Europea con borse di studio dal valore pari a 450 milioni di Euro per programmi d'informatica allo stato dell'arte che preparano gli studenti alla vita e alla professione. La proposta si articola in un insieme di software, curriculum, tecnologie, formazione accademica, supporto e risorse per la certificazione professionale. Oracle continua a investire tramite Oracle Academy per sostenere i governi di tutta Europa nel colmare le crescenti lacune nelle abilità ICT e a fornire agli studenti competenze subito spendibili nel mondo del lavoro nei diversi stati membri dell'Unione.