Seconda catena per fatturato in Italia (1,4 miliardi di euro) e prima per copertura del territorio con oltre 400 punti vendita: la nuova Unieuro è pronta a rivoluzionare l’assetto del mercato retail dell’elettronica di consumo in Italia. Durante la convention "Volare al Teatro della Luna" di Milano il Gruppo ha spiegato ai più importanti player dell'industria di riferimento le imminenti tappe del processo di completa ribrandizzazione del nuovo gruppo.
I romagnoli di Sgm, già sul mercato con l’insegna Marcopolo Expert, integrano così alla loro rete i punti vendita di Unieuro: dopo i primi mesi di percorso congiunto il Gruppo è ora pronto a presentarsi ufficialmente con 173 punti vendita diretti e oltre 230 affiliati, uniti da un brand con un nuovo posizionamento e una nuova veste grafica presentati in convention, che saranno ufficialmente visibili da fine giugno.
La nuova realtà, forte dell’eccellenza nella multicanalità di SGM Distribuzione e della capillarità sul territorio di Unieuro, ha tutte le caratteristiche per diventare l’insegna di riferimento sul mercato: è l’unica in Italia a vantare un sistema di touch point fisici e digitali senza paragoni, una piattaforma e-commerce che nasce dall'integrazione dei due portali esistenti, 400 punti vendita tutti abilitati al pickup degli ordini digitali e un mondo di informazioni, contenuti e servizi utili alle scelte d’acquisto e disponibili dove, come e quando il cliente vuole.
I nuovi punti vendita Unieuro saranno anche luoghi di interazione e coinvolgimento, veri teatri dei prodotti, ambienti in cui avverranno eventi, lezioni, incontri con testimonial, dimostrazioni e in cui il cliente potrà, oltre che acquistare sempre al miglior prezzo, divertirsi, imparare e scoprire.
La scelta del brand è stata dettata dalla necessità di avere un marchio di proprietà per raggiungere l'obiettivo a medio termine di quotazione in Borsa e dalla forte notorietà di Unieuro.
Proprio dal nuovo logo Unieuro si riparte con un percorso di rinnovamento di tutti i punti vendita, che inizierà dalla Lombardia mercoledì 25 giugno per continuare poi con il lancio televisivo sulle tv nazionali a ottobre.
“È un giorno importante per il nostro Gruppo- commenta Giancarlo Nicosanti Monterastelli, Amministratore Delegato di Sgm Distribuzione – perché il lancio della nuova Unieuro cambia gli equilibri del mercato e le responsabilità, ma noi non ci tiriamo indietro davanti alla sfida di diventare l’insegna di elettronica di consumo e tecnologia di riferimento in Italia.”
“Il nostro obiettivo – prosegue Andrea Scozzoli, Amministratore Delegato di Unieuro - è far diventare la nuova Unieuro il retailer multicanale in grado di offrire a tutti i clienti la possibilità di scegliere il meglio della tecnologia investendo nella più capillare rete di negozi e canali digitali avanzati per esserci sempre quando, dove e come il cliente vuole.
Italian Electronics è la Holding che detiene al 100% SGM Distribuzione srl e Unieuro srl. La nuova società, costituita all'85% dagli azionisti di SGM Distribuzione (Rhone Capital, la Famiglia Silvestrini e Management Interno) e al 15% da Dixons Retail, manterrà le due realtà distinte e autonome a livello giuridico, ma opererà con un'unica insegna.