Domenica 16 febbaraio si svolgerà a Dusseldorf, in Germania, la più grande fiera europea per il retail.
L' EuroShop 2014 verterà sull’industria Who’s who. Tra gli espositori, dal leader mondiale del mercato all’esordiente di turno. Focus su come evolveranno lo store design e il visual marketing, quali materiali e tecnologie innovative verranno offerte, le soluzioni integrabili in ambito store, web e mobile.
L‘interesse per la Fiera specializzata più importante al mondo di beni d’investimento del commercio e suoi partner è più grande che mai. 11 mesi prima dell’inizio della Fiera, le iscrizioni alla EuroShop, The World´s Leading Retail Trade Fair, che si terrà a Düsseldorf dal 16 al 20 Febbraio 2014, corrono a grande velocità. Nei 15 padiglioni della EuroShop sono stati riservati finora oltre 52.000 metri quadrati netto di superficie espositiva. Ad Aprile 2013 inizierà la ripartizione.
„Le prenotazioni finora effettuate sono superiori a quelle raggiunte nello stesso periodo della manifestazione precedente“, dichiara Hans Werner Reinhard, Vice Direttore Generale della Messe Düsseldorf. „ I nostri colloqui con espositori e esperti del commercio mostrano che la EuroShop è indiscutibilmente la Fiera leader del mondo per tutti i beni d’investimento del commercio. Le imprese preparano appositamente le innovazioni dei loro prodotti e la gamma della loro offerta per l’appuntamento della EuroShop“ così continua Reinhard.
Con i suoi 2.036 espositori provenienti da 53 Paesi su una superficie espositiva di 108.000 m2 netto ed oltre 107.000 visitatori da tutti i cinque continenti, l’ultima EuroShop del 2011 è stata una manifestazione record. Affinché questo permanga, questo piano di successo viene continuamente perfezionato a Düsseldorf. Così nel 2014 verrà dedicato al settore illuminazione al dettaglio, che riscuote un enorme successo, non solamente un padiglione proprio, bensì per la prima volta con il nome di „Lighting Designer´s Zone“ viene creata anche un’area speciale per il Licht-Designer. Nel settore Visual Merchandising l’idea di Mannequin-City viene sviluppata ulteriormente, in quanto questo settore sarà allestito ancora più aperto, più grande, e nondimeno in modo ancora più confortevole. Così per esempio la Mannequin City verrà arricchita da un Design-Boulevard che si estenderà diagonalmente, comprese diverse Lounges ed un palco per eventi oppure anche da progetti per promuovere le giovani leve.
Una novità nella EuroShop 2014 sarà la modifica dell’orario di apertura. Con questa modifica dell’orario di apertura che va ora da Domenica fino a Giovedì, invece che da Sabato a Mercoledì come era stato finora, si è voluto andare incontro ai settori interessati sia quello degli espositori che quello dei visitatori.
Comprovati fori di alto pregio, come l‘EuroShop Forum Architecture & Design, ECO-Forum, EuroCIS Forum, Multi Channel Forum e POPAI Forum (tutti con traduzione simultanea tedesco/inglese), o eventi speciali come l’EuroShop Designer Villageed il POPAI Village, completano direttamente durante lo svolgimento della fiera la vasta offerta degli espositori.
Inoltre si terrà nuovamente e parallelamente alla EuroShop la rinomata Retail Design Conference inclusi il conferimento dell’EuroShop Retail Design Awards, così come l’assegnazione del tanto ambito Retail Technology Awards Europe (reta).
La EuroShop 2014 aprirà giornalmente le sue porte ai visitatori specializzati dalle ore 10.00 alle ore 18,00. Il costo del biglietto d’ingresso giornaliero è di 60,- Euro (42,- Euro prevendita online (e-Ticket ), il biglietto d’ingresso per due giorni costa 80,--Euro (60,--Euro vendita online) ed il prezzo di un biglietto d’ingresso permanente è di 135.--Euro (115,-- vendita online). Studenti ed apprendisti pagano Euro 20,-- I biglietti d’ingresso includono il viaggio gratuito da e verso la Fiera EuroShop con i mezzi di trasporto del VRR (Verkehrsverbund-Rhein-Ruhr). Link diretto per l’iscrizione degli espositori: www.euroshop.de/2330.
EuroShop Basics:
Nel 1966 è stata organizzata per la prima volta dalla Messe Düsseldorf, la EuroShop che ha luogo con scadenza triennale. La manifestazione si terrà sotto il patronato ideale dell’EHI Retail Institute. La EuroShop è suddivisa in 4 distinti segmenti: nel settore EuroConcept si concentrano i temi costruzione negozi, allestimenti negozi, tecnica di illuminazione, rivestimenti per pavimenti, architettura & store design così pure mobili frigorifero ed impianti di refrigerazione. EuroSales si chiama il settore che presenta tutti gli aspetti del visual merchandising ed il marketing, mentre il settore EuroCIS è dedicato completamente alla tecnologia in rete. EuroExpo riunisce ancora i temi costruzione stand, disegno ed eventi.
Gruppi di destinazione:
• Commercio al dettaglio Food e Non-Food
• Industria dei beni di consumo e di investimento
• Commercio di mobili/Industria del mobile
• Commercio all’ingrosso
• Allestimento di negozi, arredamento di negozi
• Gastronomia instore e catering
• Architettura
• Artigianato
• Pubblicità/design grafico
• Visual marketing e merchandising
• Allestimento di fiere ed eventi
• Industria IT e sistemi di sicurezza
Dati strutturali e punto focale
Punto focale dell’offerta:
• EuroConcept:allestimento dei negozi, architettura & store design, illuminazione, mobili per la refrigerazione, impianti di refrigerazione
• EuroSales: visual marketing & merchandising
• EuroCIS: tecnologia per commercio al dettaglio
• EuroExpo: allestimento di fiere, design, eventi
Dati che paralano da soli:
• Superficie espositiva netta di 107.971 m²
• 2.036 espositori provenienti da 50 paesi
• 107.269 visitatori specializzati provenienti da oltre 90
• 60% visitatori internazionali
Rappresentanti dall'estero
68 delegati stranieri rappresentano nel mondo l’Ente Fiera di Düsseldorf in 127 nazioni. Offrono vari servizi fieristici per visitatori, espositori e giornalisti.