Milano, 15 luglio 2013 – Nella corsa ai mercati mondiali più interessanti, le PMI lombarde scaldano già i motori alla linea di partenza. Domani, infatti, si apre la fase di iscrizione a “Incoming di buyer esteri a Host 18-22 ottobre 2013”, iniziativa a sostegno dell’internazionalizzazione nel settore hospitality promossa da Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fiera Milano Spa.
Obiettivo dell’azione è favorire la prima partecipazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde a Host, il Salone internazionale dell’ospitalità professionale, leader mondiale dell’Ho.Re.Ca. e Retail, che si tiene a Fieramilano da venerdì 18 a martedì 22 ottobre prossimi.
L’iniziativa è diretta alle imprese con sede legale o operativa attiva in Lombardia, che rientrano nella classe delle PMI: in particolare, dovranno avere tra i 5 e i 249 dipendenti e un fatturato tra i 500 mila e 20 milioni di euro. Le aziende devono operare nelle categorie merceologiche protagoniste di Host, raggruppate in Ristorazione Professionale con Pane-Pasta-Pizza; Bar e Macchine Caffè con Caffè-Tè e Gelato-Pasticceria; Arredo e Tavola. Per essere considerate new entry, non devono aver partecipato all’ultima edizione nel 2011.
Il bando mette a disposizione delle PMI una cifra totale di 400 mila euro e ammetterà fino a un massimo di 80 imprese. Ogni azienda riceverà una “dote” pari a 5 mila euro, sotto forma di un pacchetto di servizi che include stand preallestito, percorsi di formazione, consulenza sull’internazionalizzazione e, soprattutto, un’agenda di incontri di business mirati con top buyer internazionali, profilati e invitati da Host.
“Questa iniziativa congiunta tra istituzioni, associazionismo di categoria e sistema fieristico – commenta Michele Perini, Presidente di Fiera Milano Spa – dimostra la volontà del nostro territorio di fare sistema, unendo capacità e competenze per superare un momento di difficoltà. Come partner dell’iniziativa e anche come imprenditore, so bene cosa significa cooperare per espandersi all’estero. Oggi il mercato è globale e internazionalizzarsi è la chiave per la ripresa. La scelta vincente di puntare sulle PMI, anima del sistema produttivo italiano, si esprimerà ai massimi livelli in Host, una tra le fiere più internazionali nel nostro portfolio: il leader mondiale indiscusso nei settori di riferimento, che rappresentano a loro volta altrettanti punti di forza del Made in Italy”.
“L’internazionalizzazione delle nostre aziende rappresenta ormai un fattore determinante per mantenere elevati i livelli di competitività e rafforzare la presenza del sistema imprenditoriale lombardo sui mercati esteri – sottolinea l’Assessore alle Attività Produttive, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia, Mario Melazzini. Ecco perché, pur in un contesto economico critico, abbiamo deciso di incentivare gli sforzi in tale direzione, sostenendo iniziative come Host, per fare in modo che gli imprenditori lombardi avessero l’opportunità di promuovere le loro eccellenze. Crediamo che la Lombardia, infatti, debba continuare ad avere una forte vocazione internazionale e rappresentare agli occhi degli investitori stranieri un’importante interlocutrice, capace di offrire expertise e competenze innovative”.
“Il nostro territorio è ricco di realtà commerciali e del terziario solide e competitive, una risorsa preziosa per incentivare lo sviluppo economico locale – ha dichiarato poi l’Assessore al Commercio, Turismo e Terziario di Regione Lombardia, Alberto Cavalli –. Attraverso il sostegno alla partecipazione in Host, sosteniamo il loro percorso di internazionalizzazione con un approccio pragmatico e versatile: ogni azienda avrà accesso a competenze di alto profilo senza sostenere alcun tipo di costo, valorizzando un’occasione unica di accrescere il proprio know-how in ambiti fino a oggi inesplorati”.
“Promuovendo la prima partecipazione a Host delle PMI, le Camere di Commercio della Lombardia lanciano un segnale di fiducia nella capacità delle nostre aziende di competere su mercati internazionali complessi, ma pieni di opportunità. Il nostro intervento non si limita a sostenere la presenza in fiera, ma mette a disposizione attività formative, consulenze gratuite e incontri mirati con i buyer internazionali: perché queste imprese, magari con poca esperienza ma con grandi potenzialità, possano trovare le migliori condizioni per sviluppare il proprio business”, ha concluso Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia.
Le imprese potranno presentare domanda in via telematica sul sito www.bandimpreselombarde.it a partire da domani, 16 luglio, e fino al 20 settembre 2013.
Per maggiori informazioni su Host: www.host.fieramilano.it, @Host2013 #Host2013.