Apre oggi, dopo l’avvio dei lavori nel 2009, il terzo Superstore Esselunga di Parma, in via Emilia Ovest, località San Pancrazio, dove sorgeva lo stabilimento di panettoni dello storico marchio “Battistero”.
Il negozio, con una superficie di vendita di 4000 metri quadri, è dotato di un ampio parcheggio anche coperto in grado di ospitare oltre 1100 autoveicoli.
Esselunga nell’ambito dell’area di intervento ha realizzato due rotatorie, una su via Emilia e l’altra su via Cremonese. Inoltre è stato portato a termine un nuovo tratto di pista ciclabile collegato alla rete cittadina.
Il Superstore di Parma è il 149° negozio della catena Esselunga, 11° in Emilia Romagna, e si aggiunge a quello di via Emilia Est, sorto in città nel 1994, e a quello più recente di via Traversetolo del 2001. In Emilia Romagna Esselunga è presente anche a Bologna e provincia con 3 negozi, 2 a Piacenza, 1 a Reggio Emilia e 2 a Modena e provincia.
Dopo le aperture, nel 2014, di Calco (Lc), Aprilia (Lt), Milano Porta Vittoria, Novara e Prato, prosegue il piano di sviluppo previsto per il biennio 2014-2015. Nel nuovo superstore Esselunga saranno impegnati 131 dipendenti, avviati al lavoro attraverso il programma di selezione e formazione interno; la maggior parte del personale proviene dalla città di Parma e da zone limitrofe. Per le selezioni Esselunga ha ricevuto 11.000 candidature.
I clienti disporranno di tutti i reparti che hanno contribuito al successo del marchio Esselunga: la frutta e verdura sfusa e confezionata con un’offerta di oltre 450 prodotti, la pescheria assistita con il pesce fresco già pulito, la macelleria, la gastronomia e l’enoteca con una selezione di oltre 700 etichette. A Parma apre anche il 103° forno di Esselunga: panettieri specializzati, formati dalla “scuola dei mestieri” interna, offriranno ai clienti 18 varietà di pane fresco sfornato di continuo durante l’intero arco della giornata.
Oggi si inaugura a Parma anche il Bar Atlantic, una realtà consolidata nel campo della ristorazione presente in 69 negozi Esselunga. Successivamente aprirà anche la profumeria EsserBella e una farmacia.
Alle casse la tecnologia applicata da Esselunga per snellire e gestire in autonomia la spesa prevede moderne casse self-scanning e self-payment con utilizzo di lettore; inoltre saranno attive anche casse self check-out dove il cliente scannerizza la spesa e provvede al pagamento in maniera autonoma.
Sempre a Parma, nel nuovo laboratorio (allegato 1), Esselunga produce una serie di prodotti di alta qualità a marchio privato: la pasta fresca e ripiena, la pasta di semola, le crostate, la pasticceria secca e il pane morbido a fette. Questi prodotti riportano sulla confezione il bollino Made in Parma – Food Valley che ne identifica la provenienza territoriale.
L’Esselunga di Parma sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 8 alle 21 e la domenica dalle 9 alle 20.