Si è svolta a Jeddah il 2 marzo scorso l’annuale convention di Savola Group, il colosso industriale Saudita che racchiude al suo interno numerose società dei settori food e immobiliare, operanti in un’area che comprende Medio Oriente, Asia Centrale e Nord Africa. Ogni anno, nell’ambito di questa convention a cui partecipano più di 1000 persone, vengono premiati tutti i migliori fornitori delle diverse aziende del Gruppo.
Tra queste, la più importante catena del retail in Medio Oriente, Azizia Panda, ha premiato il Gruppo La Fortezza come suo miglior business partner per la fornitura di più di 150 punti vendita tra Ipermercati, Supermercati e Convenience Stores tra il 2012 e il 2013.
Innovazione, Know how, flessibilità, qualità sono state da sempre le linee guida del Gruppo La Fortezza, leader europeo e protagonista mondiale nella produzione di arredamenti per superfici vendita.
Una vocazione all’eccellenza che traspare nel livello qualitativo dei prodotti, nelle soluzioni custom made, nell’avanguardia progettuale e tecnologica.
In un settore che richiede velocità e precisione il gruppo La Fortezza opera con un team di professionista di altissimo livello per garantire una perfetta efficienza in ogni fase di lavoro. Progetti calibrati sulle specifiche richieste consentono una personalizzazione dell’offerta, mentre i più evoluti sistemi gestionali garantiscono una perfetta pianificazione e consegna.
E’ la crescita il trait d’union di un gruppo che sin dagli anni 80 si distingue per acquisizioni strategiche con stabilimenti e sedi commerciali in tutto il mondo. Oggi l’attività produttiva del capogruppo La Fortezza S.p.a. si concentra in quattro moderni impianti dedicati a specifiche lavorazioni. A Scarperia (FI) è ubicato lo stabilimento principale per la produzione di scaffalature, a Pianoro (BO) lo stabilimento di produzione dei banchi cassa, a Forlimpopoli (FO) la produzione di attrezzature specialistiche ed ambientazioni, a Luogosano (AV) la produzione di arredi per uffici (pareti mobili e divisorie, controsoffittatture).
Al presidio nazionale si affianca un importante presidio internazionale che vede l’Argentina, la Russia e la Francia tra le nazioni strategiche più rilevanti per il Gruppo.
La Fortezza Sudamericana è la prima società estera fondata dal Gruppo: nata a Buenos Aires nel 1995, dal 1998 inaugura la produzione di scaffalature e banchi cassa. Nel 2006 rileva Duplo SA, importante azienda specializzata nel settore checkouts e conferma la leadership del Gruppo sul suolo argentino e il primario posizionamento a livello continentale. L’impianto produttivo è nato per offrire in Sudamerica la stessa qualità della produzione italiana con maggiore funzionalità logistica e tempestività. Oggi si estende per 12.000 mq coperti e comprende anche una falegnameria interna dedicata alla produzione di tutte le attrezzature specialistiche.
La Fortezza Est, fondata a Mosca nel 2006, opera per le grosse catene che stanno investendo in territorio russo e nell’est europeo. La Russia è, nello scacchiere europeo, tra le nazioni strategicamente più rilevanti per il Gruppo La Fortezza .
Con questa impegnativa realizzazione – il nuovo stabilimento ha richiesto un investimento di 15 milioni di euro – che oggi è arrivata alla piena produttività, il Gruppo può ora presidiare un mercato in gran parte ancora vergine, che sta mantenendo le ottime promesse con performance più che soddisfacenti già nel breve-medio periodo.
Importanti commesse sono difatti arrivate già nei primi sei mesi del 2009. A questo proposito, l’amministratore delegato Glauco Frascaroli ha così commentato: «I fatti ci stanno dimostrando che, a tutti gli effetti, investire in Russia è stata una mossa vincente. Da oltre un anno stiamo servendo con crescente successo il mercato russo – evitando tra l’altro i problemi degli alti costi di dogana e trasporto e quelli logistici – creando al contempo una generazione di tecnici, operai, e manager, di nazionalità russa.».
La Fortezza Alser, fondata a Parigi nel 2001 con il nome La Fortezza France, è una realtà di grande importanza strategica tramite la quale il gruppo è diventato partner dei colossi francesi della GDO. Nel 2007, in un’ottica di continua espansione, il Gruppo La Fortezza acquista Alser, storica impresa del mobilier francese nel settore della GDO. La sede Alser si trova a Parigi mentre a Romorantin (Francia) è presente uno stabilimento di produzione di 20.000 mq. coperti su un’area di 60.000, a cui si affianca la filiale italiana operativa ad Agrate Brianza (Milano) ulteriormente ampliata. Una struttura con 170 dipendenti e un turnover annuale di oltre 40 milioni d’euro rafforza la presenza strategica del Gruppo nella GDO e soddisfa la domanda dei numerosi clienti in territorio francese.