Da lungo tempo, in sinergia con l’Università di Padova Dipartimento di Medicina molecolare sede di Igiene, Arneg sta sperimentando l’uso dell’ozono per potenziare l’igiene e la sicurezza nella conservazione dei prodotti alimentari nei sistemi di refrigerazione commerciale.
Una ricerca complessa e articolata che sta dando ottimi risultati in termini di efficacia nella conservazione della qualità degli alimenti, di igiene e sicurezza nel controllo dei germi patogeni e di risparmio energetico ed economico.
Gas naturale che si forma nell’atmosfera, l’ozono è una molecola composta da tre atomi di ossigeno, estremamente reattiva e a forte potere ossidante, peculiarità che si traduce in un efficace effetto battericida, fungicida e inattivante virale. Sia in aria che in acqua tende a decomporsi rapidamente, trasformandosi in ossigeno, perciò non può essere immagazzinato e deve essere continuamente prodotto per scarica elettrica o per radiazione ionizzante.
Numerosi sono i vantaggi offerti dall’ozono:
1. Controllo della qualità dell’aria e della trasmissione delle infezioni;
2. Sanificazione delle superfici e delle attrezzature difficilmente raggiungibili;
3. Controllo igienico e conservazione dei cibi. Le derrate decontaminate superficialmente evitano la comparsa di muffe, batteri e acari e la contaminazione incrociata;
4. Sicurezza del prodotto per la salute.
5. Ottimizzazione degli sprechi grazie all’aumento della vita media e commerciale dei prodotti.
6. Riduzione dell’impatto ambientale e dei costi grazie alla diminuzione di prodotti chimici per la pulizia.
7. Aumento del valore aggiunto del servizio.
8. Soddisfa la crescente richiesta di prodotti sani e salubri da parte del mercato BIO. (fonte: Arneg Spa)