San Sisto, Perugia. Un supermercato che rispetta l’ambiente e valorizza i prodotti del territorio. E’ il Punto Simply di via Cimarosa a San Sisto, che oggi, giovedì 4 dicembre, ha aperto le porte al pubblico dopo una importante ristrutturazione. Il punto vendita dal “cuore verde” è il primo negozio Simply ecoattento aperto in Umbria, che sposa la formula green, che Cooperativa Etruria, master franchisee Groupe Auchan, ha già scelto in Toscana. Cinque le direttrici che hanno guidato la riapertura secondo il nuovo format: riduzione dei consumi, rispetto per l’ambiente, riutilizzo e riciclo dei materiali, valorizzazione delle tipicità umbre e offerta ecoattenta dei prodotti. Un supermercato che crea occupazione, offrendo un'opportunità di lavoro a nove persone, per una squadra, a maggioranza femminile formata da 5 donne e 4 uomini con in media meno di 35 anni di età. Al taglio del nastro sono intervenuti questa mattina, giovedì 4 dicembre, Mauro Balani, dirigente Cooperativa Etruria; Paolo Panti, responsabile marketing Cooperativa Etruria; e Lucio Tabarrini, titolare del punto vendita.
Risparmiare energia per fare bene all’ambiente. Il supermercato è stato ristrutturato per massimizzare la riduzione dei consumi e la conseguente emissione in atmosfera di Co2 attraverso innovazioni tecniche che vanno da un utilizzo più efficiente dell’illuminazione, all’impiego di attrezzature a basso consumo. Dal magazzino ai reparti, dall’area vendita alle casse, il risparmio energetico ha coinvolto tutti i livelli di illuminazione grazie all’utilizzo di innovativi strumenti a basso consumo quali apparecchi con tecnologia a led. L’uso più efficiente della luce comporterà un consumo energetico inferiore di quasi il 40%. Per mitigare il consumo della refrigerazione alimentare, tutti i frigoriferi all’interno del negozio sono chiusi, assicurando il massimo risparmio energetico e una migliore qualità di conservazione dei prodotti. L’attenzione per l’ambiente si è tradotta anche nell’adozione di materiali di riciclo, come i carrelli eco realizzati con materiale provenienti da riciclo (fino al 75%) e riciclabile. A ridurre la quantità di rifiuti e le emissioni di Co2 in atmosfera contribuiranno anche i distributori self- service di prodotti sfusi, quali cereali e pet food che consentono di acquistare la quantità desiderata, di risparmiare in media il 50% del prezzo di un prodotto confezionato, riducendo la quantità di rifiuti (contenitori, ma anche packaging e imballaggi) e le emissioni di Co2 in atmosfera.
Tutto il buono del territorio umbro nell’offerta ecoattenta. Guardando all’offerta, nel nuovo supermercato ecoattento di via Cimarosa è stato selezionato il meglio dei prodotti del territorio - dal vino all’olio, passando per la carne, la frutta e la verdura, i salumi, i formaggi, i legumi e il miele - segnalati dal logo “Sapori&Valori”, che ne esalta l’identità e valorizza un legame autentico con i fornitori locali. Nel reparto macelleria, per esempio, spicca la migliore carne umbra, allevata e macellata nel territorio. Tra le eccellenze italiane, all’interno del punto vendita è possibile trovare anche tutti i prodotti dei presidi Slow-Food della regione Umbria, dalla Roveja di Civita di Cascia alla Fagiolina del lago Trasimeno. Fanno parte dell’assortimento anche tanti prodotti biologici e oltre 100 referenze di alimenti senza glutine.
Appuntamento con il gusto e tanto divertimento per i più piccoli. Il primo weekend del Punto Simply di San Sisto sarà tutto dedicato ai sapori della buona tavola. Si parte venerdì 5 dicembre con le degustazioni, in programma per tutta la giornata, del Parmigiano Reggiano biologico Beleo 293, premiato con due Grolle d’Oro al concorso Nazionale di S. Vincent 2009 come miglior formaggio d’Italia e come miglior Parmigiano Reggiano di trenta mesi. Sabato 6 dicembre l’intera giornata sarà dedicata alle degustazioni di David Salumi, azienda nata nel 1960 a San Venanzo, ai piedi del Monte Peglia, in una zona d’alta collina umbra. Gran finale domenica 7 dicembre tutto dedicato ai bambini. I più piccoli potranno riscoprire i sapori di una volta facendo colazione con pane e olio, pane e prosciutto e pane e zucchero. Alle ore 10.30 andrà in scena “Giocriciclato”: lo spettacolo di burattini e marionette di materiali di riciclo, in compagnia di Mario Mirabassi. Alle ore 15 arriva “L’allegra fattoria”: animazione per bambini con Giancarlo Vulpes e lo spettacolo dei trampolieri itineranti. Per i più grandi, sempre domenica 7 dicembre, dalle ore 17 alle ore 20, sarà possibile fare la spesa seguiti direttamente da Giorgione, protagonista della serie tv in onda su Gambero Rosso Channel, e autore del libro “Giorgione Orto E Cucina”.
Il Punto Simply di via Cimarosa è il primo negozio ecoattento aperto da Etruria, master franchisee Groupe Auchan, in Umbria. Il supermercato è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 20 e la domenica dalle ore 9 alle ore 13. Dal 5 al 7 dicembre il Punto Simply di via Cimarosa sarà aperto, con orario continuato, dalle ore 8 alle ore 20 e lunedì 8 dicembre dalle ore 9 alle ore 13.
Cooperativa Etruria è master franchisee di Simply® Italia. Le insegne del portafoglio Simply con cui sono presenti sul territorio sono quattro: Simply Store; Simply Market, Punto Simply e La Bottega. I negozi a insegna sono 273, di cui 6 Simply Store, 34 Simply Market, 107 Punto Simply e 126 punti vendita La Bottega. La maggior parte dei supermercati si concentra in Toscana (183 punti vendita), seguita da Umbria (61); Lazio (24); Liguria (4) e Abruzzo (1). Al centro di distribuzione alimentare di Cooperativa Etruria, che ha sede a Badesse (Siena), fanno riferimento molti altri negozi tradizionali per il rifornimento quotidiano.
Simply® è l’insegna dei supermercati del Groupe Auchan, presente nel settore della grande distribuzione italiana con tre formule commerciali: le superette di vicinato a insegna Punto Simply, i supermercati di prossimità a insegna Simply e i supermercati d’attrazione. Oggi Simply® occupa in Italia circa 9.000 dipendenti ed è presente sul territorio nazionale in 19 regioni con oltre 1.500 punti vendita, di cui 269 gestiti direttamente e i restanti gestiti con la formula dell’affiliazione.