Store Electronic Systems, leader nei sistemi di Electronic Shelf Labeling (ESL) per la grande distribuzione nel settore alimentare e non solo, è stata premiata con la Medaglia d’Argento per l’Innovazione in occasione di Equipmag 2014, che si è tenuto a Parigi dal 16 al 18 Settembre. La giuria, composta da esperti del settore, ha selezionato tra i tanti candidati il “Product Positioning Systems” (PPS) di SES, una soluzione di geo-localizzazione che permette di individuare con precisione la posizione degli oggetti nel negozio.
Questo riconoscimento premia gli sforzi di SES, che ogni anno investe una quota significativa del proprio fatturato in Ricerca e Sviluppo, al fine di integrare nuove tecnologie ed offrire nuovi servizi ai clienti. In pochi anni la società è diventata leader del punto di vendita connesso grazie soprattutto all’etichetta elettronica interattiva con NFC, di cui sono stati venduti diversi milioni di esemplari sin dal suo lancio (GOLD endorsement da parte della precedente giuria Equipmag nel Settembre 2012). Queste stesse etichette ora costituiscono un’accurata rete di georeferenziazione dei prodotti nel negozio.
La soluzione di “Product Positioning System” ha un costo marginale e non richiede modifiche operative significative. Infatti, nel processo standard di gestione dell’etichettatura elettronica da scaffale l’informazione aggiuntiva è registrata in modo semplice: l’indirizzo e la relativa posizione delle etichette sono in relazione tra loro. L’intero planogramma è così aggiornato continuamente senza bisogno di particolare sforzi, permettendo applicazioni multiple per i rivenditori, il punto di vendita, i consumatori e i marchi. Si tratta quindi di un nuovo valore aggiunto per le etichette elettroniche, un importante ROI incrementale, senza ulteriori investimenti. Il “Product Positioning System” assicura anche ai consumatori di poter localizzare facilmente e accuratamente i prodotti grazie alle nuove funzioni di geolocalizzazione nelle applicazioni mobili del rivenditore.
La tecnologia Product Positioning System, sviluppata da SES, fa seguito al lancio di G-tag+ NFC (già premiato con la Medaglia d’Oro da Equipmag nel 2012) e si basa su questa piattaforma tecnologica con un potenziale illimitato per le applicazioni.
SES ha presentato il Product Positioning System a Equipmag presso lo stand N46 e nello spazio Echangeur’s Retail Lab 2020. Per capire meglio e scoprire questa innovazione, sono disponibili le seguenti dimostrazioni:
- Lista della spesa geolocalizzata
- Picking Drive
- Modello digitale del negozio e planogramma in tempo reale
Philippe Bottine, Technical and Industrialization Director di Store Electronic Systems ha dichiarato: “Siamo felici di aver ricevuto questo riconoscimento, che premia una strategia aziendale saldamente rivolta all’innovazione. L’annuncio dell’iPhone6 con NFC del 9 Settembre stabilisce l’NFC come la tecnologia contactless di prossimità e conferma la scelta strategica fatta due anni fa da SES. Questa ondata di prodotti annuncia l’era del punto di vendita connesso e molte altre applicazioni interattive da scaffale per i consumatori. SES ha guadagnato un vantaggio decisivo in questo nuovo mercato. Alla fine del 2014, avremo venduto quasi 10 milioni di etichette G-tag+ con NFC ed equipaggiato 1.000 negozi pronti ad implementare tutta una serie di applicazioni tra cui il self-scanning / tap and go”.
A proposito di Store Electronic Systems
Store Electronic Systems è leader nei sistemi di etichettatura elettronica per scaffale (Electronic Shelf Labelling - ESL) per la grande distribuzione nel settore alimentare e non solo. Il Gruppo progetta, commercializza e installa tutti i componenti del sistema (piattaforma di comunicazione e software, display, supporti)e fornisce dunque una soluzione chiavi in mano. La gamma di prodotti e servizi offerti da SES consente ai retailer di gestire il pricing in modo dinamico, migliorando sensibilmente la produttività del negozio e lo sviluppo di nuove applicazioni per i consumatori.