L'evoluzione commerciale ha spinto sia le aziende di distribuzione che quelle di produzione ha privilegiare il punto di vendita, perché in esso i prodotti incontrano i clienti e quindi la necessità da parte del distributore di sviluppare la maggior parte delle attività di marketing.
Ma non è il solo distributore ad investire risorse nel punto di vendita, ma anche l'azienda di produzione gioca un ruolo di primo piano investendo sempre più maggiori risorse all'interno del punto vendita.
L'evolversi della vendita a libero servizio a fatto si che il punto di vendita non fosse solo luogo dove distribuire i prodotti ma anche di comunicazione commerciale tra il prodotto e il consumatore.
Per le ragioni sopra esposte, e a ragion veduta, si può affermare che il punto di vendita è il "prodotto commerciale" dell'azienda commerciale e il suo successo di mercato molto dipende dalla capacità di produrre servizi commerciali in grado di soddisfare le esigenze del proprio target di mercato (clientela-obiettivo), risolvendo i problemi di acquisto che esso ha.